Si terrà il prossimo sabato 14 novembre alle ore 21.00, nella Biblioteca Civica G. Pressacco di Codroipo il concerto di
Claudio Milano, mente e cuore delle progettualità
NichelOdeon/Insonar, ricercatore vocale, compositore, musicoterapista e artista singolare nel panorama musicale italiano, definito come
“una delle creature più geniali degli ultimi decenni di musica italiana e non”.
Per l'occasione la strepitosa voce di Claudio, capace di raggiungere le sette ottave di estensione, sarà accompagnata dall' arpa elettrificata di Raul Moretti per dar vita ad uno spettacolo di teatro-musica, che ritorna dal vivo nell'intimità della biblioteca codroipese dopo due anni di assenza dalle scene musicali (ingresso 10 euro). Le corde di un'arpa elettrificata vibreranno attorno a una voce in continua ricerca metalinguistica e dal colore sempre più ampio, in un racconto in bilico tra lucidità e visione, violento espressionismo e dolcezza: nulla di catalogabile, nulla di sfuggente, semplicemente manifestazione non esibita.
La musica di Claudio Milano racchiude in sé diversi mondi, coniugando la scrittura con il teatro e la performance art. Nel tempo il progetto del cant-attore si è evoluto, modificato, rinnovato, coinvolgendo un cast di più di 60 musicisti, fra i quali sicuramente spiccano Paolo Tofani e il già citato Raoul Moretti.
Artefice di musica di rara intelligenza e ricchezza creativa – sostiene la critica musicale- ha all'attivo una nutrita discografia egregiamente recensita; musica profonda e personale, unica, estesa sia di tempo che di altezza e soprattutto di intenzione espressiva e intelligenza compositiva.