COMMEMORAZIONE 97^ BATTAGLIA DI FLAMBRO

Domenica 26 ottobre 2014, si svolgerà la commemorazione per la battaglia che coinvolse il 2° reggimento Granatieri il 30 e 31 ottobre del 1917.

Nella battaglia di Flambro, alla fine di ottobre del 1917, un reparto di Granatieri comandati dal Colonnello Emidio Spinucci, si immolò combattendo contro gli austroungarici per coprire la ritirata delle nostre truppe dopo la rotta di Caporetto.

Ogni anno la comunità di Talmassons ne rinnova il ricordo ogni ultima domenica di ottobre, assieme all’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dei Gruppi Alpini.

Il programma prevede alle 9.00 la deposizione della Corona al cippo presso il Ponte della Delizia (Codroipo) a cura della locale sezione.

A seguire alle 9.45, ritrovo dei radunisti presso la Piazza della Chiesa parrocchiale di Flambro e alle 10.00 Santa Messa nella Chiesa parrocchiale.
Al termine, discorsi delle autorità da parte del Sindaco di Talmassons e il Presidente Regionale Granatieri Renzo Ros.

Alle 11.00 ci sarà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti di Flambro e all’Arma dell’Eroe.

A conclusione della Commemorazione, alle ore 11.15, avrà luogo la sfilata dei partecipanti fino alla Chiesetta di San Giovanni, detta dei “Granatieri”, alzabandiera e deposizione della corona, il tutto allietato dalla musica della banda G. Rossini di Castions di Strada.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41