Orario: 21.00
Luogo: Teatro Comunale, Camino al T.

Concerto "Made in Camino"

©Foto Archivio Ponte

Il primo giorno di primavera, anzi, la prima sera, Camino risuonerà di note e musica sbocciate qui, in questo “Piccolo compendio dell’universo” tanto decantato dal Nievo. Musica originale, quindi, di giovani musicisti e cantautori orgogliosamente “Made in Camino”, anche se proiettati verso orizzonti che ne travalicano i confini.

Alle ore 21.00 di sabato 21 marzo, con ingresso libero, il palcoscenico della sala Teatro si lascerà solcare da gruppi musicali e singoli cantautori e cantanti.

I primi a dar voce al concerto saranno i “Muchaco Much Love”, con Luca D'Angela voce e chitarra acustica, Giacomo Franzon contrabbasso, Alessio Macor batteria. Dopo essersi preso una pausa dal progetto Jonokognos, Luca D'Angela intraprende un nuovo viaggio musicale in cui ricerca delle atmosfere più intime ed acustiche rispetto ai brani scritti con i vecchi compagni. Lasciando spazio a riflessioni più delicate e armonie più rilassanti. Senza mai prendersi troppo sul serio.

Sarà la volta di Igor Leonarduzzi, finalista in vari concorsi nazionali. cantante, autore di canzoni in italiano, francese, inglese e friulano, influenzate da rock, new-wave-punk, canzone italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber.

Seguiranno i The Gangsters, Band hard rock formata da Giacomo Petrussa, tastiera e chitarra ritmica, Gianluca Margherit, batteria, Antonio Soramel, basso e da Nicolas Morassutto, chitarra solista e voce. Si tratta di un giovanissimo gruppo formatosi nel 2012 ma che già nel 2014 ha inciso il suo primo album e ha appena concluso le registrazioni del secondo.

Sul palco poi salirà il trio Carry, Marco e Daniele, formato da: Carry o Elisa Caraccio, che sa sentire la musica d’istinto. A 16 anni ha la sua prima cover band e ora abbraccia la sfera cantautorale e dei concorsi nei quali ha riscosso critiche positive e vari premi; Marco Locatelli, compositore e cantautore che, oltre a numerose esperienze live con diverse cover band della regione, svolge l’attività d’insegnante di chitarra moderna presso alcune rinomate scuole del Friuli; Daniele De Vittor che, con alcuni compagni di liceo fonda la prima band e poi dà origine ad un progetto tributo a The Police, i Last Minute. Da anni è il co-leader della band Rock-Blues The Smog e co-fondatore dei Bee-Pop, musica d’autore a 360°. Proprio questa sua continua ricerca nella vocalità lo ha recentemente portato all’attenzione dei The Line – Passion for Toto e quindi alla sua integrazione nella Band

Chiuderà la manifestazione il gruppo Emily's Bed, nato nel 2009 da un’idea di Marco Della Mora, compositore e chitarrista, e formato da Diego Campanotti, voce, Gabriele Blaseotto, chitarrista e tastierista, Manolo Dri, batteria e Michele Pietrini, basso. Gli Emily's tentano di unire il cantautorato italiano al sound grunge degli anni '90, e portano avanti da sette anni un intenso percorso di concerti e produzioni musicali, suonando in vari festival, concorsi, locali nel Triveneto, Lombardia, Umbria e Svizzera.

Il concerto “Made in Camino” rappresenta dunque una vetrina di giovani talenti musicali che proprio dalla musica traggono ispirazione e linfa per esprimere contenuti espressivi di prim’ordine.

Nato da un’idea di Marco Della Mora, l’evento conta sul patrocinio del Comune e sulla cooperazione della Pro Loco “Il Vâr”. “Molti giovani caminesi, negli anni – dichiara Della Mora - si sono spesi tanto per la musica originale e non hanno mai avuto occasione di suonare insieme nella stessa manifestazione. Da qui trova energia il concerto “Made in Camino”.

Pierina Gallina

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20