Orario: 20:30
Luogo: Biblioteca di Flambro (Talmassons)
È un percorso che cerca di fornire gli strumenti, le chiavi di lettura per poter imparare a leggere un'opera, contestualizzandola e analizzandone i processi che l'hanno portata ad una tale evoluzione (o, come spesso si crede o appare, involuzione).
L’obiettivo delle lezioni è quello di avvicinare le persone al mondo dell'arte contemporanea, ambito che ancora oggi rimane avvolto da pregiudizi, diffidenza, sberleffo.
Durante le lezioni (della durata di circa 1 ora e mezza) verranno visionate molte immagini e verrà fornita, di volta in volta, una bibliografia di approfondimento.
L’entrata è libera e aperta a tutti!
dalle 20.30 alle 22.00 in Biblioteca a Flambro
Ogni epoca è contemporanea nel momento in cui la si vive.
“Il cambiamento del linguaggio dell'arte e un fatto. Non si può fare marcia indietro. Non è né meglio nè peggio di quello che era diffuso nel passato. Semplicemente, descrive il nostro presente e forse ci aiuta a intravedere il futuro.”
(Angela Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea)
La prima conversazione verterà su una panoramica generale dell'arte nei vari periodi storici ed un confronto fra questi. Che cosa si intende con il termine 'arte' e che cosa vuole esprimere un artista? Qual è il suo ruolo nella società? Il suo compito? Perché pensiamo che sia sempre necessario catalogare e capire? E, soprattutto, come sono cambiati i concetti e le immagini nel corso degli anni?