Orario: 20:30
Luogo: Biblioteca di Flambro (Talmassons)
È un percorso che cerca di fornire gli strumenti, le chiavi di lettura per poter imparare a leggere un'opera, contestualizzandola e analizzandone i processi che l'hanno portata ad una tale evoluzione (o, come spesso si crede o appare, involuzione).
L’obiettivo delle lezioni è quello di avvicinare le persone al mondo dell'arte contemporanea, ambito che ancora oggi rimane avvolto da pregiudizi, diffidenza, sberleffo.
Durante le lezioni (della durata di circa 1 ora e mezza) verranno visionate molte immagini e verrà fornita, di volta in volta, una bibliografia di approfondimento.
L’entrata è libera e aperta a tutti!
dalle 20.30 alle 22.00 in Biblioteca a Flambro
Il grande processo di trasformazione iniziato nel Novecento, non ha coinvolto soltanto la pittura, ma tutte le arti. Musica, danza, fotografia, cinema, subiscono in qualche modo delle rotture. Rotture che sono la conseguenza di sperimentazioni, di quella volontà, tipicamente umana, di andare oltre i propri limiti.
In questa terza e ultima lezione per l'anno in corso, vedremo come la scultura ha subito questo sconfinamento, andando ad investire non solo ambienti chiusi, ma anche aperti, prendendo così quel nome, oggi particolarmente diffuso, che è installazione.