Orario: 18.00
Luogo: Biblioteca di Mereto di Tomba

Cuore in rete - Progetto Donna

E’ il titolo del progetto che vede impegnate sul tema della donna le Amministrazioni di alcuni dei Comuni del Medio Friuli: Mereto di Tomba, Basiliano, Sedegliano, Talmassons e Castions di Strada.

L’opera UN CUORE IN RETE è stata realizzata dall’artista Simone Squecco sarà esposta per tutto il mese di marzo nelle biblioteche di questi cinque comuni con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera cittadinanza sulla condizione femminile nel nostro territorio e di valorizzare l’operato della donna in diversi ambiti. E’ un progetto che inizia simbolicamente con quest’opera e che proseguirà con vari appuntamenti durante tutto il 2015, nei vari comuni del Medio Friuli.

Lunedì 30 marzo alle ore 18.00 vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica di Mereto di Tomba per realizzare assieme un momento dedicato alle donne, con l’esposizione dell’opera CUORI IN RETE accompagnata da letture di genere in collaborazione con il “Gruppo Donne di San Marco”.

Un piccolo segno per ricordare anche dopo molti anni che la giornata internazionale della donna nasce negli Stati Uniti nel 1909 e deve le sue origini in Europa alle proteste delle donne che chiedevano all’inizio del ventesimo secolo un miglioramento delle condizioni di lavoro e parità di genere. In Italia nel settembre del 1944 nelle regioni liberate dal fascismo si crea l’U.D.I. (Unione delle donne in Italia), ed è stato proprio l’UDI a celebrare l’8 marzo del ‘45 la prima giornata della festa in Italia, in un momento storico importantissimo, legato alla difesa della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza.

L’8 marzo è una giornata di festa, ma è anche un momento in cui le nostre piccole comunità si trovano a riflettere sul vissuto di tutte noi, a volte più leggero, altre volte più difficile e doloroso, di figlie, di madri, di mogli, di compagne, di lavoratrici, di Cittadine.

Locandina da scaricare

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20