Orario: 21.00
Luogo: Osservatorio Astronomico Talmassons
Serata all'aperto di letture poetiche e osservazione delle stelle col telescopio.
Ingresso libero e gratuito.
La sera del 25 luglio, alle ore 21.00, all’Osservatorio Astronomico in Via Cadorna a Talmassons, troverà vita “Dal Cosmo alla Parola”, l’importante evento interregionale di poesia, musica e osservazione delle stelle giunto alla 7° edizione. La Prof.ssa Viviana Mattiussi ha accolto il testimone passatole dall’ideatrice, la poetessa codroipese Marta Roldan, affinché continui l'ormai tradizionale incontro di arte e scienza, nella magia di una notte d'estate, nel cuore del Friuli..
Dodici sono gli artisti friulani e non che proporranno i propri versi ispirati al Cosmo:
Insieme a loro, un gruppetto di giovanissimi poeti in erba mostreranno che anche le nuove generazioni sanno osservare il cielo ed esprimerlo in versi.
La suggestiva occasione culturale sarà arricchita dal Coro 5 della Scuola di Musica “Città di Codroipo”, diretto dal Maestro violinista Elena Blessano, che accompagnerà i versi con musicalità inedite ed ispirate al cosmo.
L’aspetto scientifico sarà avvalorato dall’intervento di Lucio Furlanetto, Presidente del C.A.S.T, che collabora attivamente con centri di ricerca di livello internazionale, da una breve conferenza astronomica e dalle osservazioni con i telescopi, guidate dagli astrofili.