"Difesa del patrimonio dell'imprenditore": il 1° dicembre a Villa Manin

Difesa del patrimonio dell'imprenditore: così si intitola il convegno che si terrà il primo dicembre dalle ore 15.30 nella sala convegni del ristorante del Doge di Villa Manin, organizzato da Vivaradio in collaborazione con Confapi FVG. L'argomento rimane di estrema attualità sia sul versante del rapporto tra banche ed imprese che su quello della tutela del patrimonio personale dell'imprenditore. Tema sensibile e centrale del convegno riguarda la messa in sicurezza del patrimonio degli imprenditori: saranno approfonditi trust, fondo patrimoniale, patrimoni destinati , società fiduciarie e patti di famiglia per la successione d'impresa. "A fronte di una mordente crisi economica e di un mercato sempre più difficoltoso e turbolento è urgente per l'imprenditore"- sottolinea l'avvocato Carlo Ferrero" verificare adeguatezza e adozione degli strumenti giuridici minimi da porre a difesa del suo patrimonio personale, differenziandolo e proteggendolo il più possibile dalle crisi aziendali."
Nel convegno proprio l'avvocato Ferrero tratterà ampiamente gli istituti giuridici a tutela del patrimonio personale dell'imprenditore. Tra questi, per esempio, il Trust, di antica origine anglosassone, riconosciuto nel nostro Paese dal 1989 con la legge n.364. Il Trust è paragonabile ad una “cassaforte giuridica” nella quale colui che istituisce il Trust (il Disponente) conferisce qualsiasi bene o diritto, al fine di proteggerlo da eventuali, future vicende personali o dall’azione di terzi che ne possano impedire l’utilizzo. L' effetto protettivo, tipico del Trust, detto di segregazione, non ha eguali tra gli strumenti giuridici presenti nel nostro ordinamento. Nel convegno si affronterà anche il rapporto tra imprese e banche. Dall'inizio del secolo al 2007 il modello di finanziamento italiano ha consentito un livello soddisfacente di disponibilità creditizia per il mondo imprenditoriale. Però questo ha rafforzato -come scrive Gianluca Antonecchia su Prometeia- i canali di dipendenza delle imprese italiane dal settore bancario, rinviando quel processo di diversificazione delle fonti di finanziamento che gli altri due grandi partner/competitor europei, Francia e Germania, stavano al tempo affrontando. La stretta creditizia si è poi abbattuta con maggior riverbero sulle economie come quella italiana e spagnola che, non avendo sviluppato solide alternative ai prestiti bancari, si sono ritrovate senza liquidità sufficiente. Problema che si acuisce per le piccole e medie aziende che poi costituiscono l'ossatura del sistema Italia.
" Questo convegno affronterà i punti critici nel rapporto banca-impresa dalla prospettiva dell’imprenditore", sottolinea la direttrice di Confapi Friuli Venezia Giulia Lucia Piu, " e indicherà anche possibili rimedi a riequilibrare questo rapporto tenuto soprattutto conto dell’oggettivo superamento, per effetto della recessione in atto, dei parametri fissati dagli accordi di Basilea. Questo ha avuto anche l’effetto di provocare un credit crunch per la scelta del sistema bancario di non concedere più finanziamenti alle imprese, nonostante la liquidità messa a disposizione della Banca Centrale Europea, per la scarsa convenienza economica di questo tipo di impiego del denaro. Non bastasse si è aggiunto anche il venir meno del peso delle garanzie immobiliari, vuoi per la svalutazione degli immobili stessi, vuoi per la minore considerazione da parte del sistema bancario ai fini della concessione dei finanziamenti."
E veniamo al programma e ai relatori che Vivaradio e Confapi FVG propongono nel convegno del primo dicembre. In apertura il professor Flavio Pressacco, docente ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Udine, già Preside di facoltà e Presidente di
Mediocredito FVG, Friulia, Assofir (solo per citare alcuni dei numerosi incarichi ricoperti) farà un Focus macroeconomico su mondo, Europa, Italia, FVG per poi passare a trattare il tema " Banche nuovo rapporto: progetto aziendale piuttosto che immobili a garanzia."
Sul tema "banche anatocismo e usura bianca" seguirà la relazione del dott. Roberto Pinosa, già dirigente bancario e collaboratore dello studio legale Ferrero. Focale sarà il successivo e articolato intervento finale sulla " difesa del patrimonio dell'imprenditore (fondo patrimoniale, società fiduciarie, patrimoni destinati, patti di famiglia per la successione in azienda, trust) a cura l'avvocato Carlo Ferrero, professionista e Magistrato Onorario con approfondita conoscenza del processo civile e penale, di consolidata esperienza specialistica in materia di successione d'azienda, patti di famiglia, Trust. Su tali materie svolge anche attività di relatore in convegni organizzati da primarie associazioni di categoria.
Al convegno interverrà anche l'imprenditore friulano, Cesare Di Fant, figura molto nota nella storia della radiofonia regionale e patron di Vivaradio, azienda con 31 anni di storia e concessionaria esclusiva dei più grandi marchi radiofonici italiani ed esteri, riviste ufficiali delle categorie industriali e professionali ed editrice del portale internet di informazione Euroregionenews.EU.

GFB

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41