Orario: 10:30
Luogo: Sala Conferenze di Biofarma, a Mereto di Tomba

Dilunc il Cuar: int, ambient, economie

“Dilunc il Cuar”: un convegno per mettere in luce le potenzialità di uno dei torrenti più importanti del Friuli.
È questa la sfida che si propone la storica associazione culturale “La Grame” di Mereto di Tomba. Da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione del territorio friulano in tutte le sue sfaccettature - da quelle culturali, a quelle ambientali, passando per quelle linguistiche -, l’associazione vuole puntare i riflettori su uno dei più importanti torrenti del Friuli e lo fa organizzando il convegno Dilunc il Cuar: int, ambient, economie. L’evento, che gode del patrocinio dei Comuni di Codroipo, San Daniele, Mereto di Tomba, Coseano e Rive d’Arcano (tutti territori interessati dall’attraversamento del torrente), si svolgerà sabato 18 dicembre proprio a Mereto di Tomba, dalle 10.30, presso la Sala Conferenze del gruppo Biofarma (via Castelliere, 2).
Si tratta di un’apertura dei lavori che permetteranno di sondare le opportunità di valorizzazione del Corno, analizzandone possibilità e metodi di intervento per una tutela ragionata. Diversi professionisti ed esperti del settore, infatti, interverranno al convegno per proporre, partendo dalla storia del torrente, i vantaggi di una pianificazione comune per presentare, infine, l’opportunità fornita dal contratto di fiume. Un’ occasione, dunque, di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di rigenerazione socio-economica del sistema fluviale da non lasciarsi sfuggire.
Non mancherà una piccola sorpresa per i presenti, che avranno modo di sorvolare il Corno “da vicino”, dall’alba al tramonto.
L’evento si svolge nel rispetto della normativa anti Covid-19 vigente. Accesso libero consentito nei limiti della capienza ammessa.

EVENTI DI OGGI

Centro Culturale e Biblioteca, Talmassons
Visioni al femminile
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra "Il Taglamento"
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Cronaca di un misfatto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 09:59