dal: al:

“Racconti di viaggio: dai Balcani al Sudamerica”

“Racconti di viaggio: dai Balcani al Sudamerica”

Venerdì 27 giugno alle ore 20.45 presso l’Osteria “La Vecchia Pesa” a Orgnano, terzo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con lo Sportello di lingua friulana e l’Associazione culturale “I Viandants”.
Due narratori d’eccezione, Angelo Floramo e Mauro Daltin, presenteranno i loro rispettivi libri, “Balkan Circus” e “Officina Bolivar”: un racconto a due voci, un viaggio lungo le rotte dei Balcani e del Sudamerica che diventa occasione di incontro tra culture dai legami inaspettati; da una parte un itinerario dell’anima attraverso un’Europa tutta da esplorare (dalla Slovenia fino al Caucaso e alla Siberia, passando per i monti Tatra), dall’altra un Sudamerica messo a nudo tra contraddizioni e malinconie, geni e delinquenti in un viaggio che da Buenos Aires arriva fino a Cusco.

BALKAN CIRCUS
A metà tra reportage narrativo di viaggio e mappa dell’anima, Balkan Circus è un’esperienza, un viaggio nel respiro di un mondo colorato e strabiliante.
Una prosa che sa di Kusturica e di Goran Bregovic, di matrimoni e funerali: i Balkani in salsa agrodolce.
Floramo dà vita a un insieme di intersezioni che nascono dalla scoperta di persone speciali, straordinari compagni di avventura. Incontri alle volte commoventi, altre grotteschi o ironici, esilaranti e improbabili, golosi o mirabolanti. I luoghi che descrive diventano quasi leggendari per la storia che sanno raccontare, per le energie che li attraversano. Quello che resta al lettore, alla fine, è una sorta di mappa di viaggio attraversata da una ragnatela di suggestioni.

Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966. Friulano di sangue misto, balkanico da parte di padre. Medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici, monografie e articoli scientifici
in riviste specializzate nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività di convegnista in Italia e all’Estero. Ha collaborato con PaginaZero, letterature di confine, e con eSamizdat, rivista online di slavistica creativa. Insegna materie letterarie all'Istituto Tecnico Marchetti di Gemona. Da qualche mese ha assunto la direzione scientifica della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.

OFFICINA BOLIVAR: Storie sudamericane di destini, polvere e cieli capovolti
Il Sudamerica del sogno e dell’impegno civile, una terra messa a nudo tra contraddizioni e malinconie, geni e delinquenti. Mauro Daltin ci porta con sé salendo e scendendo da bus e treni, attraverso Argentina, Bolivia e Perù, raccontando ciò che vede con uno sguardo attento e appassionato. Il calcio, l’emigrazione, Perón, la carne, la guerra dell'acqua, la Cordigliera andina diventano i simboli per leggere un pezzo di mondo leggendario. Gli incontri e le facce di preti militanti, ex coltivatori di coca, minatori, bambine invisibili, emigranti friulani ci accompagnano in una dimensione sempre in bilico, come se a questa latitudine tutto si facesse attesa, una bolla pronta a scoppiare. Lungo la Panamericana, in mezzo a realtà, favole e visioni, non resta altro che tentare di cercare un po' di magica verità e pezzi di se stessi.
Mauro Daltin nasce nel 1976, in Friuli. Lavora nel mondo dell’editoria da alcuni anni. Ha pubblicato L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini (Kappa Vu), la guida Friuli Venezia Giulia (Touring Editore), la raccolta di racconti Latitanze (Besa), ha curato insieme a Lorenza Stroppa il libro agenda Ciclomundi. L’agenda del viaggiatore a pedali (Ediciclo). Nel 2012 è uscito I piedi sul Friuli. Viaggio fra lune, borghi e storie dimenticate (Biblioteca dell’Immagine). Cura corsi di scrittura creativa legati al tema del viaggio, del reportage e della narrativa breve. È docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. È l’ideatore e il presidente dell’Associazione culturale Bottega Errante che organizza eventi culturali e laboratori.

Biblioteca civica Villa Zamparo
Via Roma n. 11 - 33031 BASILIANO (UD)

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41