. Rendendo onore per il loro lavoro la ex assessore e poi sindaco pro tempore Sara Chittaro ha voluto, oltre due lustri fa, dedicare la serata alle donne. In collaborazione tra il Comune di Varmo, la pro loco “Lis aghis” di Romans e Paolo Bortolussi hanno iniziato a programmare lo spettacolo annuale parlando delle donne del territorio.
Sono state ricordate diverse categorie di donne, dalla mugnaia, alla serva, la prima laureata del comune (1922 farmacista), la donna di servizio, la maestra che ha salvato diversi ebrei, l'ostessa, la prima laureata in beni culturali all’Università di Udine e le donne emigrate.
Quest’anno verrà dedicato alle donne che hanno lavorato la terra e a quelle che la lavorano al giorno d’oggi.
”Feminis ca lavoravin e ca lavorin la tiare“
Jole, Marie, Serena, Simonetta, Mariangela e altre ancora racconteranno e metteranno a confronto le loro esperienze che partono dagli inizi del secolo scorso e fino ai giorni d’oggi, con tutte le problematiche che vanno dal lavoro con animali alla meccanizzazione, informazione e formazione inerente alla coltivazione scelta.
Domenica 8 marzo 2016 nella sala del consiglio comunale di Varmo , alle ore 20,30, con l’assesore alla cultura Michela De Candido (prima conduttrice di queste serate), tutte le consigliere del consiglio comunale, Il sindaco Sergio Michelin ed il coro, tutto al femminile, “Notis tra lis calis” diretto dalla maestra Cristina Pilutti che intratterrà con villotte e cantate.
La conduttrice, Sabrina Michelin, fra filmati ed interviste da lei raccolte porterà avanti, con molta professionalità e bravura, la serata. La Pro Loco “Lis aghis” offrirà un fiore a tutte le donne che interverranno. Tutte le donne sono invitate e non solo.