Orario: 18:30
Luogo: Vissandone - Piazza Umberto 1°

Festival ri_frazioni: L'albero capovolto

Al via la 2° edizione del Festival Ri_frazioni, che quest’anno si svolgerà da sabato 14 maggio fino al 24 giugno, con iniziative che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte alla letteratura. Promossa dal Comune di Basiliano con il supporto delle associazioni del territorio, la rassegna andrà a toccare tutte le sette frazioni del Comune alternando spettacoli teatrali, concerti musicali, presentazioni di opere letterarie.  

Si parte sabato 14 maggio alle 21.00 a Blessano, presso la sala teatrale della Pro Loco, con lo spettacolo di Aida Talliente “Sospiro d’anima”,  il racconto intenso e toccante della vita straordinaria di Rosa Cantoni, una delle protagoniste della Resistenza friulana. 

Venerdì 20 maggio alle 18.30 a Basagliapenta, sarà la volta di Flavio Santi che, conversando con Cristina Micelli, presenterà il suo libro “La primavera tarda ad arrivare”, un romanzo giallo ambientato nella nostra terra, il Friuli, ritratto in tutte le sue affascinanti sfumature e contraddizioni. 

Si continua con la letteratura venerdì 27 maggio alle 18.30 a Vissandone con il libro, fresco di pubblicazione, di Stefano Montello “L'albero capovolto”, il racconto dell’esperienza vissuta dall’autore all’interno di una fattoria sociale, dove da molti anni vive a contatto con l’umanità misteriosa e spiazzante degli utenti che la abitano. A dialogare con l’autore, Simone Ciprian. 

I Luna e un quarto, uno dei gruppi più originali del panorama musicale friulano, saranno i protagonisti del concerto di domenica 5 giugno alle 21.00 a Orgnano, un mix esplosivo e coinvolgente dalle sonorità etno folk, dove atmosfere mediterranee e musica popolare si fondono con arrugginite sonorità blues. 

A Villaorba, domenica 12 giugno alle 21.00, il Festival ospiterà Claudio Moretti, Elvio Scruzzi, Fabiano Fantini del Teatro Incerto, uno dei gruppi teatrali più amati e popolari della regione, che, insieme ad Alessandro Venier, racconteranno la storia, gli aneddoti e le gag più famose di oltre 30 anni di carriera, raccolti in un libro curato da Mauro Daltin e Alessandro Venier dal titolo “L'Incerto: un gruppo teatrale friulano”. 

Si torna a teatro sabato 18 giugno alle 21.00 con la locale compagnia dei Baracons, che, all’interno della corte di Villa Zamparo a Basiliano, metterà in scena lo spettacolo Dome cjacares, una commedia popolare in friulano, dove non mancheranno le situazioni esilaranti e i colpi di scena. 

E per il gran finale, previsto per venerdì 24 giugno, è in programma un concerto musicale, con ospiti speciali, nella suggestiva cornice del colle di Variano.

L’ingresso per tutti gli eventi è libero. 

Il programma dettagliato del Festival è disponibile sul sito www.rifrazioni.it, rivisto con una nuova veste grafica per il lancio della seconda edizione. 

Scheda programma

Scheda evento

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 11:22