In occasione della Festa della Patria, l’Assemblea della Comunità Linguistica Friulana e il Comune di Basiliano organizzano un incontro per approfondire la storia della Piccola Patria e comprendere meglio gli avvenimenti che hanno portato all’istituzione della festa che si ricorda ogni anno in territorio friulano il 3 di aprile.
Venerdì 24 marzo, alle ore 20.30, infatti, presso il Centro Civico di Villa Zamparo, dopo i saluti da parte dell’Assessore alla cultura Claudio Baldini e del Consigliere Adriano Venturini, due relatori di eccezione, Pier Carlo Begotti e Andrea Venier, si alterneranno in un’intervista sulla “Storia della Patria del Friuli”.
Pier Carlo Begotti, studioso ed autore di numerosi libri, è Vicepresidente della Società Filologica Friulana per il Friuli Occidentale.
Andrea Venier è giornalista e direttore del mensile “La Patrie dal Friûl”, inoltre è anche illustratore e autore del fumetto “I Gnognosaurs”.
La serata, a ingresso gratuito, rientra nella serie di conferenze “Festa della Patria, festa di tutti”, organizzata dalla Comunità linguistica Friulana in oltre 30 Comuni del Friuli.