FOLKLORE MONDIALE IN VILLA

L’incontro con l’Altro, con le culture più lontane, più esotiche e affascinanti, il tutto attraverso il tramite dell’espressione artistica, della danza, del canto e della musica, un fraterno abbraccio tra popoli sotto il segno dell’amicizia: ritorna con questo spirito l’attesa manifestazione che, ogni anno, illumina l’estate di Villa Manin di Passariano con luci, colori e suoni dal mondo.

L’appuntamento, molto atteso e sempre seguito da un folto pubblico di appassionati, coincide con i festeggiamenti per la Giornata Regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia – giunta quest’anno alla sua 13ª edizione – e ospita nello splendido scenario della Villa Dogale una rassegna del migliore folklore cosmopolita.

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI, con la collaborazione di Azienda Speciale Villa Manin e Comune di Codroipo, trova anche per quest’anno nella Pro Loco di Aviano il partner esclusivo per l’allestimento dell’evento: la serata del Folklore Mondiale in Villa, infatti, rientra nel programma della 46ª edizione del Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo in programma ad Aviano (Pn) dal 7 al 15 agosto 2014 e porterà in scena sul palco codroipese una scelta rappresentanza dei gruppi folkloristici partecipanti.

Sei i gruppi che animeranno lo spettacolo di Villa Manin:
  • dalla Russia il Gruppo Folcloristico Cossack Ensemble AZOV,

  • dalla Croazia il Gruppo Folcloristico VARAZDIN FOLK DANCE ENSEMBLE,

  • dalla Turchia il Gruppo Folcloristico ATASEHIR MUNCIPALITY FOLK DANCE ENSEMBLE,

  • dall’Ungheria il Gruppo Folkloristico SOMOGY TANCEGYUTTES DANCE ENSEMBLE,

  • dalla Spagna l’Associazione Provinciale di canti e danze LOLA TORRES

  • ed infine i padroni di casa del festival, il Gruppo Folkloristico FEDERICO ANGELICA – Danzerini di Aviano.

Un tuffo nelle atmosfere e nelle tradizioni dei popoli dell’Est Europa, dell’Anatolia e della penisola Iberica, tra balli concitati e melodie più raffinate, in un incontro di culture che è scambio, aggregazione e condivisione, in un fraterno abbraccio tra popoli sotto il segno dell’amicizia.

L’appuntamento è dunque per sabato 9 agosto 2014 alle ore 21.00 nella piazza tonda di Villa Manin di Passariano, con le più variegate coreografie e le note della musica popolare d’oltralpe, per una serata ricca di suggestioni a cui è impossibile rinunciare.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41