GIORNATA DELLA MEMORIA 2018
(Art. 1, Legge 20 luglio 2000, n. 211)
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
GIORNATA DEL RICORDO 2018
(Art. 1, legge 30 marzo 2004, n. 92)
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
sabato 10 febbraio ore 11.00
Ist. d’istruzione superiore “J. Linussio” - incontro riservato agli studenti
Il ricordo di un testimone
Luciano Londero, profugo istriano, si racconta. L’esperienza della guerra e della profuganza attraverso gli occhi di un bambino. Ricordi di vita privata e riflessioni di carattere storico per ricostruire l’articolata vicenda del confine orientale.
venerdì 16 febbraio ore 11.00
Ist. d’istruzione superiore “J. Linussio” - incontro riservato agli studenti
I campi di concentramento in regione
Il Prof. Ferruccio Tassin, storico e profondo conoscitore degli eventi della seconda guerra mondiale nel nostro territorio, approfondirà una pagina poco nota di storia locale.
venerdì 16 febbraio ore 20.30
Biblioteca Civica don Gilberto Pressacco - presentazione del volume
“Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli 1943-1960”
Elio Varutti, autore del volume pubblicato dalla Provincia di Udine, illustrerà il suo lavoro che raccoglie più di trecento testimonianze di profughi giuliano dalmati a Udine e dintorni con un ricco corredo fotografico e numerosi documenti inediti.
sabato 17 febbraio ore 11.00
Biblioteca Civica don Gilberto Pressacco - mostra documentaria
Paolo Sbaiz. Diario di prigionia
Presentazione della mostra documentaria con proiezione di filmati e intervento di Benvenuto Castellarin a raccontare la storia di Paolo Sbaiz, classe 1924, nato, vissuto e ancora residente a Ronchis, deportato dal 1943 al 1945. La sua capacità di osservare e fissare volti e luoghi su fogli di fortuna con mozziconi di lapis gli diede la forza di sopravvivere e di testimoniare la tragedia della prigionia.
La mostra sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca: tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e le
mattine dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
venerdì 23 febbraio ore 20.30
Biblioteca Civica don Gilberto Pressacco - conferenza
Lo sterminio degli ebrei e la spoliazione dei loro beni
Il gen. Amilcare Casalotto terrà una conferenza sui tortuosi percorsi di restituzione ai legittimi proprietari, ovvero agli eredi, dei beni trafugati, rubati, estorti, sequestrati, confiscati o anche acquistati forzatamente agli ebrei durante la persecuzione e lo sterminio nazista.
in collaborazione con: Istituto d’istruzione superiore Jacopo Linussio
INGRESSO LIBERO