IC Sedegliano – Basiliano: eccellenze in musica, matematica, … ma Internet?

Continua il percorso attraverso le scuole del territorio con l’Istituto comprensivo di Basiliano-Sedegliano.
La scuola comprende: 2 scuole dell’infanzia, 6 plessi per la scuola primaria, 3 sedi per la scuola secondaria di I grado.
In totale sono 1222 gli alunni che si sono iscritti presso questo Istituto suddivisi nei diversi ordini e nelle varie sedi. Ancora incisiva la presenza di stranieri, sebbene sia estremamente variegata la situazione da plesso a plesso. Si pensi, ad esempio, alla assenza di alunni stranieri nella primaria di Flaibano a fronte di una presenza che tocca oltre il 44% nelle sedi di Basiliano e Blessano.
Il Dirigente scolastico, Maurizio Driol, si dice soddisfatto di poter avviare l’anno con una copertura pressoché completa delle cattedre, avendo coperto molte delle sedi vacanti con le supplenze annuali. Ancora davvero poche le ore scoperte e che a breve troveranno sicuramente copertura.
Sono molti i progetti “fiore all’occhiello” della scuola a partire dai laboratori musicali finalizzati alla pratica corale e strumentale che coinvolge tutti i plessi: il gruppo fiati della scuola media di Basiliano (70 alunni coinvolti, premiati a livello nazionale), il coro della scuola secondaria di Sedegliano e il neonato gruppo fiati di Coseano.
Meritoria la partecipazione delle scuole secondarie al Rally matematico transalpino che da anni classifica gli alunni a livello regionale e nazionale.
Per realizzare i numerosi progetti l’Istituto si avvale, non solo della collaborazione con i Comuni su cui operano le scuole, dell’intervento della Scuola territoriale per la Salute, ma anche con il gruppo musicale “Armonie” per l’organizzazione dei laboratori, la collaborazione con il gruppo A.N.A. di Codroipo in occasione delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, il CESI per l’avvio di mediazione linguistica per alunni stranieri e insegnamento della lingua italiana.
Non mancano le collaborazioni importanti con le associazioni di genitori, AGF Flaibano e “Girotondo di mani” a Sedegliano che hanno permesso e permettono la realizzazione di preziose iniziative per i ragazzi.
Anche quest’anno non mancano le criticità, a partire dal fatto che il Dirigente Driol ha ricevuto l’incarico di reggenza dell’Istituto comprensivo di Mortegliano-Castions di strada. Questo comporta un aumento notevole del carico di lavoro del Dirigente che dovrà dividere le energie su due istituti impegnativi, ma soprattutto vedrà sottratto spazio a quella che spererebbe essere l’occupazione principale di un dirigente scolastico, il contatto diretto con gli alunni.
Si intensifica, poi, il carico burocratico che ogni anno rende sempre più lento e soffocante il lavoro delle segreterie degli istituti.
Un altro problema affligge da anni l’Istituto, ovvero la mancanza di una connessione stabile con ADSL per tutti i plessi, tanto che è stato impossibile dare seguito all’adeguamento alla normativa nazionale adottando i registri cartacei (per altro la scuola si sta dotando di supporti quali LIM e tablet che però non possono essere utilizzati al meglio.
Con l’augurio di un buon proseguimento di anno scolastico, ringraziamo il Dirigente Maurizio Driol per la disponibilità e collaborazione ormai storica con il nostro periodico

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41