Orario: 20:00

II^ Star Party FVG

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, a grande richiesta torna lo Star-Party del Friuli Venezia Giulia, evento che alla sua "seconda" si propone di essere nuovamente non solo il più importante evento di questo tipo tenuto nella Regione Friuli Venezia Giulia ma anche tra i più importanti a livello nazionale. Il CAST di Talmassons darà come sempre il suo contributo.
Patrocinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dal Comune di Savogna (UD), da INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, dall'Unione Astrofili Italiani e dal Coordinamento Astronomi Non-Professionisti "Alpe Adria", il "II° Star-Party del Friuli Venezia Giulia" - evento unico nel suo genere nella Regione - sarà ancora una volta tenuto nella splendida location naturalistica del monte Matajur, a 1.320 m s.l.m., non lontano dalla valle del Natisone. Luogo che, per la lontananza da aree urbane e fonti luminose, è da lungo tempo mero punto di riferimento per l'Astronomia regionale.
Il "II° Star-Party del Friuli Venezia Giulia" si propone come un evento culturale di elevata natura scientifica unico nel suo genere, atto ad unire i numerosi appassionati di Astronomia del Friuli Venezia Giulia e dei vicini Veneto, Slovenia e Croazia in una grande serata dedicata alla conoscenza, all'osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il Cosmo. A rendere ancor più importante l'evento, la partecipazione di astronomi professionisti che saranno pronti a rispondere a domande e curiosità.
Per chi si avvicina al cielo stellato e volesse imparare ad orientarsi tra la moltitudine di figure celesti disegnate dalle costellazioni; per chi desidera osservare l'intricata bellezza della Via Lattea, delle sue nebulose ed ammassi di stelle; per gli esperti che cercano di raccogliere la luce di nebulose, quella di remote galassie o per gli appassionati della fotografia dei pianeti del Sistema Solare in alta risoluzione, il "II° Star-Party del Friuli Venezia Giulia" è un appuntamento assolutamente da non perdere! Il grande numero di telescopi presenti e l'esperienza di personale esperto nella conoscenza del cielo stellato - astronomi professionisti, competenti astrofili (visuali ed astrofotografi) e fisici - offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per condividere la propria passione per l’Astronomia al di sotto di quello che è uno dei cieli più oscuri del Friuli Venezia Giulia: nella scala del cielo buio di Bortle, infatti, dal Matajur è spesso possibile registrare un cielo con SQM medio 21,3: valore che consente di apprezzare, anche ad occhio nudo, oggetti celesti di particolare interesse.

Programma:
* saluti di benvenuto e apertura evento da parte delle autorità e da Paolo Corelli (Coordinamento Astronomi Non-Professionisti “Alpe Adria”)
* relazione di Stefano Codutti, P.R. del Circolo Astrofili Talmassons, sull'importanza dello Star-Party del Friuli Venezia Giulia, sul futuro dello stesso e sulla condivisione della passione per la scienza astronomica tra Associazioni
* presentazione, da parte di Stefano Schirinzi, Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, sulle costellazioni visibili dal Matajur, con esposizione del quadro storico e curiosità varie
la manifestazione sarà arricchita dalla presenza del noto astrofisico e sostenitore dell’astronomia amatoriale Steno Ferluga nonché da quella degli astrofisici Giuseppe Murante, Erica Bisesi e Michele Maris (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste), ai quali sarà possibile rivolgere quesiti e domande. 

Osservazioni e riprese fotografiche effettuate ai telescopi proseguiranno per tutta la notte; in caso di cielo trasparente, si attenderà la visione della luce zodiacale, prima dell’alba

Cieli sereni a tutti!

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 17.00 - 19.00
Inaugurazione MinAri
Museo delle carrozze San Martini, 19.00
Mostra
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
Pantianicco, Mereto di Tomba
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 01/10/2022 20:49