Orario: 17.30
Luogo: Orgnano di Basiliano
Domenica 22 novembre alle ore 17.30 presso il locale Friûl Marangon primo appuntamento della rassegna culturale “Incontri con l’autore”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’associazione culturale “I Viandants”.
Protagonista della serata, Devis Bonanni che presenterà ora il suo ultimo libro “Il buon selvaggio: vivere secondo natura migliora la vita”.
Dialogherà con l’autore Cristina Micelli.
Nell'anno di Expo l'idea di una vita secondo natura affascina sempre di più l’uomo moderno. Dal suo rifugio montano, lontano dai clamori della manifestazione milanese, l'autore tenta una via più autentica e meno immediata alla sostenibilità. Il suo percorso parte dall'esperienza di contadino in felice decrescita per elaborare il manifesto del buon selvaggio. Sulla tavola porta un'alimentazione scarna, integrale e frugale a prevenzione delle malattie del benessere.
Tra le sue priorità il senso di appartenenza ai luoghi e alla comunità. Il buon selvaggio non rifiuta la tecnologia ma accetta la sfida di un suo uso equilibrato, non lancia dogmi come macigni ma si pone domande e sperimenta uno stile di vita sempre aperto al confronto. Si districa tra gli inganni del vivere quotidiano elaborando una personalissima via alla felicità.
A fare da sfondo, l'estremo rifugio di sempre: la Montagna – quelle Alpi segrete dove il buon selvaggio dei tempi moderni potrà rintracciare la solitudine terapeutica che in un continente sovrappopolato è un bene assai raro.