Serata organizzata dal Caffè Letterario Codroipese sulla pubblicazione "
Il Friuli dei poeti. In viaggio con la poesia in una terra di confini", durante la quale si parlerà di come i poeti trasformino il tempo e lo spazio in parole, regalandoci la possibilità di scoprire ciò che va oltre il quotidiano con un invito a scoprire una terra in cui i confini – geografici, linguistici e culturali – sono al tempo stesso una sfida e una fonte di ricchezza.
L'autore di "Il Friuli dei poeti" Gian Mario Villalta dialogherà con Gabriele Zanello. L’opera di Villalta è un viaggio nel Friuli dei poeti che rende la poesia friulana unica: una voce collettiva che attraversa il tempo, dalle parlate carniche alle sfumature goriziane, fino al bisiac e al gradese. “La varietà linguistica della nostra regione è un patrimonio immenso, ma rappresenta anche una sfida per chi cerca di fissare un’identità culturale nella poesia”. Leggere “Il Friuli dei poeti” significa anche immergersi in un viaggio che unisce poesia e natura, passato e futuro.
Ad ogni poeta è inoltre abbinata un’illustrazione, con un unico soggetto: un nido. Sono le tavole naturalistiche dell’americana Genevieve Jones (1847-1879) e di Francis Orpen Morris (1810-1893), ad arricchire l’opera, sottolineando anche il legame fra poesia e paesaggio friulano. Ogni poesia diventa così un frammento di memoria e bellezza e un invito a esplorare non solo le pagine del libro, ma anche le colline, i borghi e le valli del Friuli.