Il Linussio cresce in numeri, indirizzi e progetti

La seconda puntata della nostra ricognizione sulla scuola del nostro territorio riguarda l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Jacopo Linussio, che ora comprende cinque indirizzi completi:
  • liceo scientifico (Marinelli);

  • istituto tecnico economico (Ragioneria);

  • istituto professionale per i servizi commerciali (Stringher);

  • istituto professionale settore industria e artigianato (Cecconi);

  • istituto professionale agrario (Sabbattini di Pozzuolo).


Il numero degli allievi è aumentato negli ultimi anni fino agli attuali 619 garantendo l’autonomia amministrativa e funzionale dell’istituto.
Vedi tabella allegata con le statistiche degli iscritti

Per l’anno che sta per iniziare molte ore sono ancora scoperte e solo nei prossimi giorni l’Ufficio Scolastico Territoriale dovrebbe provvedere alle nomine.

L'offerta formativa prevede progetti validi sia dal punto di vista didattico che umano :
ECDL (European Computer Driving Licence),
ABCinema,
Prove tecniche di Volontariato,
teatro,
attività sportive (non solo ludiche ma anche agonistiche);
AFDS;
biblioteca vivente;
certificazioni linguistiche.

Molti di questi progetti sono resi possibili dalle collaborazioni con istituzioni e volontari del territorio, quali Comune di Codroipo, PIC, associazioni sportive, protezione civile, sez. ANA Codroipo, ecc.

La professoressa Anna Maria Rosito, collaboratrice vicaria, ci ha illustrato le maggiori criticità dell’istituto che “sono riconducibili agli scarsi finanziamenti erogati dal ministero”. Allo stesso tempo altri fondi quali “i finanziamenti accessibili mediante i bandi regionali, che potrebbero compensare o rimpinguare le casse sempre più vuote della scuola per garantire un'adeguata qualità dell'offerta didattica ai nostri allievi, giungono con estremo ritardo e sempre più esigui.”

La collaboratrice vicaria menziona anche l’annoso problema dei collegamenti della SAF. Quelli tra Codroipo e i paesi limitrofi “spesso penalizzano le attività extra scolastiche pomeridiane, ovvero molte attività che si potrebbero svolgere nei diversi pomeriggi devono essere concentrate in un unico giorno in cui tutte le corse sono assicurate direttamente dal piazzale della scuola. Evidentemente qualcosa viene sacrificato.”

Per quanto riguarda le iniziative per l’inserimento nel mondo del lavoro, la professoressa Rosito puntualizza come in particolare “negli indirizzi professionale e tecnico gli stage presso aziende/enti pubblici e privati del territorio codroipese sono la regola e sicuramente permettono agli studenti di armonizzare / coniugare la teoria scolastica e la pratica lavorativa, uscendo da schemi astratti e meramente scolastici.”

Per quanto riguarda invece il liceo, la professoressa Rosito chiarisce che nonostante si tratti di una “scuola per antonomasia teorica”, durante il periodo estivo si dà l’opportunità “agli studenti più meritevoli di terza e quarta di avere un primo contatto con il mondo del lavoro, soprattutto in prospettiva di una scelta universitaria più consapevole.”

Un progetto di grande successo è stata l’apertura dell'Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera della sezione IPSC.

Inoltrem nonostante non sia stata concessa l’apertura di un indirizzo sportivo, da quest’anno parte per il liceo scientifico una classe prima con il potenziamento delle scienze motorie. "Non si tratta di coltivare un vivaio di atleti, ma di fornire ai nostri allievi una solida e in un certo senso più stimolante preparazione culturale in un settore come quello sportivo, sempre più importante e motivante nella nostra società.”

Particolare attenzione è riservata agli allievi diversamente abili nonché ai ragazzi stranieri, che sono quasi il 12% della popolazione scolastica, ai fini di un'autentica inclusione nell'universo scolastico e sociale.

La professoressa Rosito, che ringraziamo per la cortese collaborazione, ha voluto concludere l’intervista dicendo che “altre sorprese durante l’anno sono in serbo al fine di rendere più vivida la nostra scuola ma soprattutto al passo con il mondo in continuo cambiamento.”

Galleria fotografica - Primo giorno di scuola

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41