Orario: 17.30
Luogo: Agriturismo ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
L’attrice Marta Cuscunà presenterà lo spettacolo “La semplicità ingannata” sulla vicenda delle clarisse udinesi che nel ’500 crearono un centro di libertà di pensiero con conseguente repressione.Satira per attrice e pupazzi, di e con Marta Cuscunà
Lo spettacolo dà voce alle testimonianze di alcune giovani donne, per lo più monache per costrizione, che nel Cinquecento attuarono all’interno del convento di Santa Chiara di Udine una forma di resistenza unica nel suo genere. Esse trasformarono il convento udinese in uno spazio di libertà di pensiero e di contestazione della cultura maschile, cosa impensabile per l'epoca. L'Inquisizione cercò di ristabilire un ferreo controllo su quella comunità femminile, ma le Clarisse riuscirono a resistere per anni creando, dentro il convento, un'alternativa sorprendente per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita.
La semplicità ingannata parla del destino collettivo di generazioni di donne e della possibilità di farsi “coro” per cambiarlo.