Villa Manin ospita la 19^ edizione di "Spirito di vino", mostra che conclude il concorso internazionale indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino.
La scelta di affidare un messaggio sul vino all’espressione pungente della satira è ciò che contraddistingue da sempre questo concorso, un’originale e accattivante sfida che viene lanciata ogni anno in tutto il mondo, in cui il tema del vino si rivela un elemento culturale in grado di essere spunto infinito di inedite creazioni. In questi 19 anni Spirito di Vino è diventato un punto di riferimento per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo circa 9.000 vignette provenienti da oltre 50 paesi del mondo.
Il concorso è stato suddiviso in due categorie, under e over 35 anni. Per la sezione under 35 è stata premiata la russa Yana Kamenskaya con "Evoluzione", risultata vincitrice davanti all'italiano (residente nel Regno Unito) Marco Strizzolo con "L'Ultima" e al portoghese Bruno Albuquerque con "Dança do Vinho". Il serbo Snežana Comor con "Saint George killing the Dragon" ha vinto nella sezione over 35 davanti all'opera senza titolo del rumeno Aurel Stefan Alexandrescu, mentre al terzo posto si è piazzato l'indonesiano Jitet Kustana con "World of wine".
La giuria era composta dal presidente in carica il vignettista Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, dai vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini e da nomi illustri del giornalismo e grafica quali l'art director Gianluigi Colin, il direttore delle rivista Spirito di Vino Franz Botré ed il vice-direttore Enzo Rizzo, i giornalisti enogastronomici Carlo Cambi e Paolo Marchi, il docente di design Aldo Colonetti, i conduttori della Decanter di RadioRai Fede & Tinto, l'attore Francesco Salvi e Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 6 gennaio 2019 nella Sala Espositiva di Villa Manin da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.