Orario: 20.45
Luogo: Biblioteca di Basiliano

Incontri con l'autore: Elena Commessatti e Chiara Carminati

Mercoledì 10 dicembre alle ore 20.45 presso il Centro Civico di Villa Zamparo a Basiliano le scrittrici udinesi Chiara Carminati ed Elena Commessatti presenteranno i loro rispettivi romanzi: “Fuori fuoco” e “Femmine un giorno”.

In allegato invito e comunicato stampa della rassegna.

“Fuori fuoco”

“Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti”. Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa. 

Chiara Carminati è nata a Udine nel 1971. Laureata in lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia, si interessa in particolare di poesia per bambini e dei bambini. Si è specializzata in analisi del testo all'Università di Aix-en-Provence con un'analisi dei romanzi di Daniel Pennac.
Scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie, in Italia e all'estero. Per le pagine del Messaggero Veneto cura "Il Club dei Lettori e degli Scrittori", rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive. 

“Femmine un giorno”

Questa è una storia inedita, in parte realmente accaduta. Dal 1971 al 1989
sono state uccise a Udine e dintorni quindici donne, la maggior parte prostitute. Soltanto nel 1995, tramite un’analisi medico legale, si è arrivati a ipotizzare che quattro di questi delitti siano stati effettuati da un’unica mano. Le vittime erano donne dimenticate dalla società, abbandonate a sé stesse. Questa vicenda è rimasta sepolta per anni, perché non è facile avere a che fare con il male come vicino di casa. “Femmine un giorno” tenta di fare luce sugli avvenimenti con scrittura originale che contamina i meccanismi del giallo, inseguendo la vita di una città che non sa ricordare. A guidare le operazioni di investigazione c’è Agata Est, personaggio di fantasia, che ci conduce, come fosse un moderno – e dubbioso – Virgilio, nei meandri di questo mistero irrisolto.
L’incontro sarà un’occasione per parlare anche di un altro libro di Elena Commessati: “Udine “genius loci”. 
Elena Commessatti (Udine, 1967) laureata in antichità greca a Ca’ Foscari a Venezia, nel 1996 si diploma alla Scola Holden di Torino. A Milano, per il gruppo RCS, è assistente di Fernanda Pivano e curatrice di una collana di narrativa “di genere” per Sonzogno. Torna a Udine nel 2003. Scrittrice e giornalista, è editor di narrativa “di genere” e consulente editoriale per l’azienda Moroso. Questo è il suo primo romanzo senza pseudonimo.

Invito da scaricare

Comunicato stampa

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41