Orario: 20.45
Luogo: La Cooperative di Basilian

Incontri con l'autore: Simone Marcuzzi

Venerdì 20 febbraio alle ore 20.45 presso il locale La Cooperative di Basilian sarà protagonista il giovane scrittore pordenonese Simone Marcuzzi con il libro “Dove si va da qui” (ed. Fandango): sullo sfondo di una provincia del Nordest la storia di una giovane coppia simbolo di una generazione.

Dove si va da qui

Così come il romanzo d'esordio raccontava una storia adolescenziale, questo romanzo narra l'amore e la vita adulta ai tempi della crisi. 
“Dove si va da qui” porta sulla pagine l'idea moderna di famiglia e un sistema di punti di riferimento che sono cambiati insieme alla società, alle privazioni e alle libertà d'oggi, dove il modo di vedere le cose è mutato molto rispetto al passato. 
Gabriele e Nadia stanno insieme da dodici anni. Si sono conosciuti all’Università, lui Ingegneria, lei Veterinaria, una battuta veloce, l’appuntamento dopo le lezioni, il riepilogo dei fallimenti amorosi di entrambi, e ora eccoli qui: convivono in un bell’appartamento, con le fotografie delle vacanze estive ben esposte all’ingresso. 
Gabriele è diventato manager di un’azienda metalmeccanica con varie sedi all’estero, prediligendo un incarico di responsabilità in Italia a un’esperienza avventurosa a Shangai. Nadia l’ha presa come una prova d’amore, il segno inequivocabile che la svolta è vicina. Così, da quando anche lei ha un lavoro stabile come veterinaria in una clinica, non riesce a smettere di pensare a cosa sarà domani, perché ormai l’amore è fuori questione, scandito dalla ripetizione delle attenzioni quotidiane, e tutte le domande finiscono sempre con l’interrogativo più grande: perché una volta era tutto più bello. 
Sullo sfondo di una provincia del Nordest sulla quale si abbatte la crisi economica, Nadia e Gabriele, giovane coppia simbolo di una generazione, tenteranno di non farsi trascinare via dalla corrente che rischia di allontanarli.

Simone Marcuzzi

Simone Marcuzzi è nato a Pordenone nel 1981. Laureato in Ingegneria, ha esordito con una raccolta di racconti dal titolo Cosa faccio quando vengo scaricato e altre storie d'amore crudele (Zandegù, 2006). Nel 2010 il primo romanzo, edito da Mondadori, Vorrei star fermo mentre il mondo va (Mondadori, 2010, ristampato 2011) a cui è seguita, nel 2011, una seconda raccolta di racconti 10 italiani che hanno conquistato il mondo (Laurana, 2011).
Il romanzo Dove si va da qui esce nel 2014 con la casa editrice romana Fandango.

Invito da scaricare

Comunicato stampa

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20