Orario: 20.45
Luogo: Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano

La semplicità ingannata

L’attrice monfalconese Marta Cuscunà sarà ospite del circuito ERT con la rappresentazione di La semplicità ingannata. Il lavoro – scritto e diretto dalla stessa Cuscunà e liberamente ispirato al testo Lo spazio del silenzio di Giovanna Paolin – andrà in scena venerdì 16 gennaio al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano con inizio alle 20.45. 
Lo spettacolo è liberamente ispirato alle opere letterarie della monaca e scrittrice Arcangela Tarabotti e all’esperienza del Convento Santa Chiara di Udine. 
L’idea della donna come risorsa cruciale per la società, la pace e la giustizia affonda le sue radici in un passato molto lontano, in esperienze soffocate all’epoca e poco conosciute tutt’oggi: nel Cinquecento, ad esempio, quando la monacazione forzata per ragioni economiche era un destino comune a molte bambine e ragazze, proprio nella nostra regione ci fu una straordinaria esperienza di emancipazione femminile, libertà di pensiero e resistenza alla cultura maschile dominante. 
Con grande sensibilità e ironia Marta Cuscunà riesce a coinvolgere il pubblico con padronanza della narrazione e utilizzando con originalità, abilità ed efficacia il teatro di figura; e attraverso una storia lontana nel tempo riesce a far riflettere sulle profonde contraddizioni che oggi riguardano la figura femminile.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41