Il 22 marzo verrà presentato
La stagjon des contis nella Sala Abaco a Codroipo alle 20:30. Si tratta del primo libro collettivo di Contecurte o “Racconto corto”, "un'osteria" letteraria impegnata da 15 anni a valorizzare la lingua friulana.Il libro “La stagjon des contis” era già stato presentato allo Spaccio Raffl di Galleriano, in un incontro tra i partecipanti a Corsecurte 2022 e gli amici di Contecurte, in collegamento anche con i friulani in Argentina.
Corsecurte o “Corsa corta” è una "corsa-concorso" di racconti brevi con massimo duemila battute, scritti ogni mese su tema indicato dall'oste. e nella grafia ufficiale. Risultato? 29 autori con pseudonimo, 273 racconti, 500mila caratteri. Una giuria e una classifica, anche in base ai voti dei lettori di Contecurte, sul sito www.contecurte.eu.
L'oste, lo scrittore Raffaele Serafini, mille ne pensa e duemila ne fa. L' ultima? Il libro "La stagjon des contis", una collettiva, che raccoglie 60 racconti, di 19 autori, edito da Contecurte. Un libro leggero, un sunto della narrativa friulana contemporanea, in racconti brevi, che si leggono in un attimo.
“La stagjon des contis” raccoglie racconti di Jorge Cesaratto, Rudy Citossi, Margherita Cogoi, Olga Cossaro, Marcelo Del Mestre, Serena Fogolini, Massimo Furlani, Pierina Gallina, Silva Ganzitti Savonitto, Leonardo Giavedoni, Eleonora Gregorat, Michele Eritreo Londero, Laurino Giovanni Nardin, Noemi Lilian Salva, Checo Tam, Enrico Tomasi, Renzo Turus, Alessandro Valoppi, Astrid Virili. Si trova su Amazon oppure scrivendo a contecurte@gmail.com
Intanto è partita la Corsecurte 2024: ogni mese un tema dato dall'oste, ma diverso per ogni partecipante. La corsa si fa interessante! Ah, lo pseudonimo. Dev'essere il nome di un asino o asina.
Per partecipare, basta comunicarlo alla mail contecurte@gmail.com e si è in Corsa.
Per saperne di più: www.contecurte.eu