Orario: 20:30
Luogo: Chiesa parrocchiale di Codroipo
Si tratta indubbiamente di un evento culturale di rilievo che si collega direttamente con il senso e lo spirito della prossima celebrazione del Natale. Infatti mercoledì 21 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Codroipo ci sarà un bel confronto tra la musica antica e quella contemporanea.
L’idea di Piero De Martin, che gode del patrocinio del Comune di Codroipo, Assessorato alla Cultura, prende corpo in un sollecitante incontro di artisti e musicisti nel quale il critico d’arte e poeta Enzo Santese presenterà la loro opera. L’organo di Leonardo da Vinci, realizzato da Mario Buonoconto, e l’organo di Gustavo Zanin fonderanno le loro armonie con uno strumento poco usato in ambito ecclesiale, la fisarmonica. Il programma della serata si snoderà attraverso un brano suonato con l’organo di Leonardo da Denis Biasin, poi una combinazione tra l’organo di Leonardo e la fisarmonica suonata da Sebastiano Zorza.
Quindi seguirà una serie di assoli con la fisarmonica, eseguiti da Sebastiano Zorza:
Il gran finale sarà costituito dall’”Adeste Fideles” con Denis Biasin all’organo di Leonardo, Sebastiano Zorza alla fisarmonica e Gustavo Zanin all’organo.
Denis Biasin e Sebastiano Zorza sono due musicisti tra i più importanti della regione, con un vasto bagaglio di esperienze e concerti in diverse città non solo italiane; Gustavo Zanin è un musicologo molto apprezzato anche per il fatto di essere un costruttore di organi (nell’omonima ditta produttrice, Zanin di Codroipo), richiesti da enti pubblici e privati italiani e stranieri.