Il Friuli Venezia Giulia ha competenza primaria in materia di enti locali, quindi con una semplice legge regionale può ridurre la farraginosa burocrazia introdotta con le leggi Bassanini, può rafforzare i comuni dando più potere ai sindaci e soprattutto può istituire le province speciali del Friuli e di Trieste".
Questo è il ragionamento da cui è partito un gruppo di tecnici guidati dall'avv. Mario Anzil, sindaco di Rivignano Teor e di cui fanno parte illustri giuristi, a partire dal prof. Mario Bertolissi, ordinario di diritto costituzionale alla facoltà di giurisprudenza all'università di Padova e uno tra i più noti costituzionalisti italiani.
E per spiegare al pubblico e alla stampa questo progetto si sono dati appuntamento a Rivignano presso il ristorante al Morarat per sabato prossimo 6 maggio alle ore 11.
LE PROVINCE SPECIALI DEL FRIULI E DI TRIESTE
Presentazione di un'idea concreta per un nuovo rinascimento
Dibattito aperto per perfezionarne il contenuto
Questo il titolo dell'incontro, a cui sono invitati a partecipare gli attori del panorama politico regionale -chiamati a pronunciarsi su questa idea- ma anche semplici cittadini interessati a capire questa proposta.
"Immaginiamo due enti completamente nuovi, pensati per poter gestire le sfide del futuro -spiega Anzil, che da anni sostiene un modello di regione simile al Trentino Alto Adige- questa è davvero una occasione storica irripetibile per far nascer il Friuli da una parte e Trieste dall'altra, e con loro dar vita a un nuovo rinascimento sociale culturale ed economico"