Orario: 20.45
Luogo: Cortile Pro Loco Vileuàrbe

LINA, NILDE E LE ALTRE (una ricerca teatrale sulle donne della Costituente)

di e con Massimo SOMAGLINO, attore e regista 

Lina Merlin, Nilde Iotti, Teresa Noce, Rita Montagnana, Angela Maria Guidi, Elisabetta Conci sono alcune delle ventuno donne che il 2 giugno 1946 furono elette a far parte della Assemblea Costituente, che diede vita alla Costituzione Italiana, ancora oggi, e con tenacia, in vigore. 
Quale fu il loro apporto? Da dove venivano? Per quali vie arrivarono sui banchi del Parlamento nella prima elezione democratica dopo il fascismo? A queste domande cerca di rispondere questo lavoro. 
E attraverso queste figure femminili l’indagine si allarga ad un prima e ad un dopo. Dalla lunga vicenda del voto alle donne, dalle suffragette alla beffa di Mussolini, fino alle scatenate femministe degli anni ’70 ed alle quote rosa dei tempi attuali.
E qual è la condizione della donna oggi? Quanto pesa nella politica italiana, al 50° posto nel mondo per presenza femminile? Una ricerca teatrale storica e civile che presenta una sola sorpresa: è fatta da un uomo.

(in caso di maltempo la serata si svolgerà presso il Circolo Arci CRAL)

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20