Torna in scena L’INSIÙM, il sogno di Glauco Venier, ovvero il laboratorio permanente di ricerca musicale che ha sede a Sedegliano, con un concerto in due tempi.
La prima parte riguarda le musiche composte dall’Insium come colonna sonora di “En dirigeable sur les champs de bataille”, film muto del 1918 che documenta le devastazioni dopo cinque anni di combattimenti della prima guerra mondiale sulle linee del fronte occidentale, da Nieuwpoort sul Mar del Nord in Belgio fino alla Marne.
La seconda parte del programma presenta, in prima esecuzione, nuove composizioni ispirate da alcuni brani contenuti nel celeberrimo Il libro de balli di Giorgio Mainerio, maestro di cappella nella Aquileia del XVI secolo.
L’INSIÙM lavora sulla produzione di nuove musiche che abbiano come centri focali la tradizione popolare e l’improvvisazione. Suoni antichi che profumano di Medioevo e di musica popolare si fanno abbracciare dal fresco linguaggio dell’improvvisazione, diventano culla di una nuova visione, di un nuovo cammino.
Il gruppo è diretto dallo stesso Venier e dall'arrangiatore Michele Corcella, i due ispiratori del progetto, ed è formato da musicisti del calibro di Alfonso Deidda, Simone la Maida, Marcello Allulli, Mirco Cisilino, Flavio Davanzo, Luca Colussi, Alessandro Turchet, Filippo Orefice, Max Ravanello, Federico Mansutti, Federico Pierantoni, Stefano Fornasaro.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Sedegliano e del sostegno delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, tra cui le BCC del Friuli Centrale, Basiliano, e Martignacco.