dal: al:
Luogo: Codroipo

M'illumino di meno - Codroipo

Anche quest'anno iniziamo le nostre attività sulle due ruote con la manifestazione "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione Radio 2 Caterpillar volta a promuovere il risparmio energetico e a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco delle risorse.

Con il patrocinio e collaborazione dei Comuni di Codroipo e Lignano Sabbiadoro e l’adesione della Cooperativa Aurora, della DESAG Ecologia e della Sezione di Codroipo del CAI, abbiamo predisposto un calendario di eventi nei due comuni e rivolta a tutti i cittadini.

Nella serata di venerdì 24 febbraio l’Amministrazione di Codroipo ha predisposto lo spegnimento delle luci pubbliche dalle ore 18 alle 19 nella piazza e vie centrali, negli impianti sportivi e nel parcheggio di Villa Manin, invitando anche i commercianti ad abbassare le luci nei loro negozi.

Alle 20.30 la Cooperativa Aurora nel suo programma di incontri culturali “Salute e Benessere” proporrà la conferenza con l’oncologa, dr.ssa Patrizia Gentilini, sul tema “I pesticidi nel piatto. A rischio la nostra salute!”, nella sala della ex scuola elementare Dante Alighieri, ingresso da via Trieste.

Sabato 25 febbraio la nostra Associazione proporrà una visita in bicicletta al nuovo impianto di trattamento dei rifiuti della A&T2000 nella zona industriale dei Prati di Loreto, realizzato e gestito dalla DESAG Ecologia s.c. a r.l., per l’utilizzo delle nostre produzioni di umido alimentare per produrre energia elettrica e compost fertilizzante. Ritrovo in piazza Garibaldi alle ore 10 per questa breve passeggiata in bicicletta (13 km); al ritorno a Codroipo ci ritroveremo per un aperitivo e una pastasciutta nella sala dell’Emporio Roiatti (per le spese offerta libera). A tutti i partecipanti (anche per chi vorrà utilizzare l’autovettura) la DESAG Ecologia offrirà un barattolo di humus per il proprio giardino.

Domenica 26 febbraio appuntamento a Lignano Sabbiadoro alle 18.30 per la classica “pedalata illuminata” per le vie e i percorsi ciclabili della cittadina alla scoperta del nuovo piano della viabilità ciclabile che verrà a breve realizzato dal Comune marino. La collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’organizzazione dei nostri Soci di Lignano ci hanno permesso di ritornare e assieme alla pedalata ritrovarci poi nella sede degli Alpini per un convivio in allegria (contributo alle spese di 10 euro).

Confidando nella partecipazione di altre associazioni e soprattutto la vostra, aiutateci nell'organizzazione dando tempestivamente la vostra adesione o al telefono o all'indirizzo email (0432.900732 - 348.6008430 - 335.5310889 - amicidelpedalecodroipo@gmail.com).

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Parco della Biblioteca, Codroipo, 19:00
Il Viaggio di Ulisse
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 13:53