La manifestazione d’arte più importante del Medio Friuli ritorna l’ultima domenica d’estate, il 18 settembre dalla mattina alla sera a Codroipo.
Gli artisti del Friuli Venezia Giulia, delle regioni vicine e alcuni ospiti dall’estero, esporranno opere che non saranno esclusivamente espressioni pittoriche, ma anche oggettistica in diversi materiali e mosaici.
Due concorsi paralleli per coinvolgere tutti i presenti: il primo con il giudizio del pubblico che sarà espressione delle preferenze, dopo aver visitato tutta la mostra e contemplato le opere esposte; il secondo concorso, la cui graduatoria sarà determinata da una giuria composta da esperti e presieduta dal sindaco Fabio Marchetti.
La novità di quest’anno sarà il trofeo "Un vigneto chiamato Friuli", premio scaturito dalle menti di Pietro Pittaro (dell'omonima azienda agricola) e Pietro Fantini (presidente dell’associazione culturale Quadruvium) cui potranno partecipare tutti gli artisti che vorranno aderire al tema “l’uva e il vino nei suoi aspetti reali, simbolici, umani e paesaggistici”.
La manifestazione si svolgerà in centro a Codroipo, domenica 18 settembre 2016 dal mattino sino alle premiazioni verso le 18.