dal: al:
Luogo: Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano
In occasione della Festa della donna (8 marzo), e a partire da tale data, si potrà ammirare la mostra fotografica “Feminis in Vore”, realizzata dall'Ambito Donna, che coinvolge tutti gli 11 comuni dell’Ambito distrettuale di Codroipo (Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo), avvalendosi del patrocinio degli stessi comuni, vantando anche quello della provincia di Udine, con la collaborazione dell’Azienda per i servizi alla persona Daniele Moro, dei gruppi giovani “Ragazzi si cresce”, dell’Associazione sportiva Atletica 2.000 di Codroipo e del CRAF di Spilimbergo.
La mostra intende valorizzare il ruolo della donna all’interno della società, e in particolare il lavoro femminile nel nostro territorio. Inaugurazione della mostra: venerdì 3 marzo 2017, alle ore 18.00, presso Villa Zamparo a Basiliano.
Nel Medio Friuli la figura della donna è rilevante sin dalla realtà contadina, dove coltiva i campi raccogliendone i frutti, e allo stesso tempo accudisce e cura la famiglia, fino alle prime emancipazioni legate all’industrializzazione, con la nascita delle fabbriche, dove ricopre il ruolo di operaia, per giungere ai tempi moderni dove attraverso lo studio e l’impegno, diventa anche manager, conciliando i diversi ruoli di moglie, madre, lavoratrice, cittadina e volontaria.
Un’evoluzione lunga, quella femminile, faticosa, a volte anche sofferta per affermarsi sia nell’ambito lavorativo che nella società, e che anche nell’attualità non è ancora riconosciuta e valorizzata adeguatamente.
La mostra fotografica “Feminis in vore” è una mostra itinerante, per un massimo coinvolgimento delle donne e degli uomini del Medio Friuli e non solo, e toccherà pertanto, tutti i comuni aderenti ad Ambito Donna.
LA MOSTRA ITINERANTE FEMINIS IN VORE si svolgerà a:
Volantino da scaricare - fronte