dal: al:
Luogo: Casa Rinaldi-Uarnèl, S. Lorenzo di Sedegliano

Mostra "Lettere dal fronte"

Sabato 18 aprile 2015 alle ore 15.00 presso Casa Rinaldi-Uarnèl a San Lorenzo di Sedegliano si potrà prendere parte all'inaugurazione della mostra "Lettere dal fronte" di Arturo Barbui.

Nato in Svizzera il 2 febbraio del 1964, Barbui vive a San Giorgio della Richinvelda dove svolge la professione di geometra libero professionista. La passione per la filatelia lo porta, fin dall’età di nove anni, a collezionare francobolli provenienti da tutto il mondo per poi dedicarsi soprattutto a quelli italiani.

La mostra "Lettere dal fronte" è una raccolta di documenti di posta militare relativi alla Prima Guerra Mondiale: lettere e cartoline postali in franchigia nelle quali i soldati, direttamente dalla zona di guerra, raccontano episodi di vita quotidiana al fronte. Dai loro scritti si possono cogliere soprattutto le loro emozioni, i sentimenti e le considerazioni per questo conflitto vissuto da loro in prima linea. Tra i documenti esposti sono state inserite delle fotografie e carte geografiche, per meglio descrivere e rappresentare quello che è stato definito il teatro della Prima Guerra Mondiale.

La mostra sarà completata dall’esposizione di materiale bellico del periodo, gentilmente concesso dall’appassionato di storia, artigliere alpino Mattia Uboldi. Uboldi prenderà parte all’inaugurazione e si presterà a spiegazioni di quanto esposto.

Per avere ulteriori informazioni o per programmare delle visite si può contattare l’operatrice dello Sportello intercomunale per la lingua friulana, presso la sede di Casa Rinaldi Uarnèl, nelle giornate di mercoledì e venerdì 9.00-12.00, al numero 0432/821613 oppure inviare una email all’indirizzo l482sportello@libero.it, specificando la giornata desiderata e un recapito per essere contattati.

La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 18 aprile a sabato 16 maggio con questo orario:
mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.00

Rimarrà invece chiusa: sabato 25 aprile e venerdì 1 maggio.

Comunicato stampa

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20