dal: al:
Luogo: Villa Manin, Passariano

Mostra Sconfini - Lorenzo Mattotti

Pittore, illustratore, viaggiatore: impossibile catalogare Lorenzo Mattotti. Innamoratosi del disegno da giovanissimo, fin dagli anni Settanta spazia dal fumetto all’illustrazione dei classici della letteratura (da Pinocchio di Collodi al Padiglione sulle dune di Stevenson), dalla realizzazione di manifesti e illustrazioni per quotidiani e riviste internazionali (Le Monde, The New Yorker, Süddeutsche Zeitung, la Repubblica…) alle collaborazioni con numerosi artisti della scena mondiale (Lou Reed, Wong Kar-wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni…). 

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e le sue opere sono state protagoniste di decine di esposizioni in Europa e negli Stati Uniti.

È l’idea stessa di confine che viene messa in crisi nella sua produzione: fin dagli esordi Mattotti cerca di spingere i linguaggi grafici e le tecniche fino ai loro limiti. Il costante desiderio di evolvere e sperimentare lo porta a cimentarsi nelle tecniche più disparate – pastelli, matite colorate, acrilici, chine, colori a olio, carboncino... – e ad affrontare una grande varietà di temi esplorando e talvolta fondendo generi diversi. 

Sconfini appare dunque un titolo più che adeguato per la grande antologica che verrà ospitata a Udine, nella splendida cornice di Villa Manin, dal 28 ottobre 2016 al 12 marzo 2017.

La mostra, ideata e organizzata dal Fonds Héléne & Édouard Leclerc pour la culture e tenutasi per la prima volta con il titolo Infini a Landerneau, in Francia, dal 6 dicembre 2015 al 6 marzo 2016, offre una selezione di quasi trecento opere che consente di percorrere i diversi capitoli di un grande viaggio introspettivo segnato dal trionfo dell’immaginario, dell’arte della composizione e del potere espressivo del colore. 

Metamorfosi, Angeli, Rovine, Attrazione, Amore sono solo alcuni dei temi che scandiscono il percorso espositivo offrendo uno sguardo a 360 gradi sulla visione e sull’opera sconfinata di Lorenzo Mattotti.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Ottagono, Codroipo, 10:00-18:00
Chitarre di confine
Villa Otellio Savorgnan, Ariis, Rivignano Teor, 08:00
Passeggiata sulla via dei Castelli
Villa Manin di Passariano, Codroipo
Hell’s race
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 00:53