Mostra sulle minoranze dell’Unione Europea
La mostra, dedicata alle comunità minorizzate dell’Unione Europea, è stata realizzata dalla Cooperativa Informazione Friulana e curata da Carlo Puppo e da Radio Onde Furlane.
Il visitatore viene guidato in una specie di viaggio virtuale tra le numerose minoranze nazionali e linguistiche che vivono negli stati compongono l’UE.
Il viaggio si snoda attraverso 12 sezioni che, oltre a mostrare la localizzazione geografica delle varie comunità, illustrano grazie a schede monografiche la consistenza numerica ed il grado di tutela (nella pubblica amministrazione, nell’istruzione e nei media) delle differenti minoranze.
I pannelli offrono 12 cartine con i riferimenti alle diverse comunità, oltre 90 schede monografiche, ed altre informazioni aggiuntive organizzate stato per stato.
Si tratta di un argomento tutt’altro che semplice da esaminare visto l’alto numero di minoranze e le notevoli differenze (per consistenza numerica, grado di tutela, autocoscienza, ecc.) tra una comunità e l’altra. Anche su scala europea, non sono molti i testi che si occupano di questo tema da un punto di vista complessivo.
L’obiettivo dell’esposizione è, dunque, di permettere al visitatore, grazie alle cartine e alle schede, di avvicinarsi all’argomento senza essere per forza degli addetti ai lavori ed avere un primo quadro generale della condizione delle minoranze nell’UE.
La mostra è stata curata per quanto concerne l’attività di ricerca ed i testi da Carlo Puppo (che da anni si occupa di queste tematiche anche attraverso trasmissioni radiofoniche ed articoli) e per la parte grafica da Luisa Tomasetig, che si è fatta notare in particolare per la sua attività di illustratrice per bambini.
La mostra rimane aperta dal 3 al 30 aprile 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Basiliano nei seguenti orari di apertura:
mattino: dal lunedì al venerdì: dalle 10.00 alle 12.30
pomeriggio: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00