Musica, solidarietà, disabilità. Sono questi gli ingredienti di una settimana di Cultura dal 29 ottobre al 5 novembre voluti dai Lions Club della zona del Sanvitese-Codroipese e dal suggestivo titolo:
OrchestriAmo
Giovani Musicisti per Manos Blancas
I Lions Club Medio Tagliamento e Sesto al Reghena in Sylvis, che fanno proprio riferimento a questa zona, puntano l’attenzione su un’eccellenza del territorio come il Coro gestuale Manos Blancas, formato da una trentina di elementi di età compresa tra i 7 e i 29 anni; bambini e ragazzi affetti da patologie quali Sindrome di Down, deficit cognitivi, deficit sensoriali, disturbi linguistici, compromissioni motorie, disturbi emozionali e di relazione, che insieme con le mani coperte da guanti bianchi, muovendosi all’unisono disegnando nell’aria melodie, le note figurate trasmettono sensazioni, grandi emozioni.
Per fare ciò propongono una nutrita serie di appuntamenti, con una forte connotazione musicale, unita ad una riflessione in una tavola rotonda sull’argomento della legge sul “Dopo di noi”:
Si inizia domenica 29 ottobre ore 21:00 con il Concerto “Quartetto di clarinetti” della Scuola di Musica “F. Petracco” di San Vito al Tagliamento al Teatro Arrigoni a S. Vito al Tagliamento.
Si prosegue a Codroipo giovedì 2 novembre ore 21.00 in Auditorium Comunale di Codroipo con “Concerto d'arpe” della Scuola di Musica “Città di Codroipo”.
E poi sabato 4 novembre ore 11.00 in Auditorium del Centro Civico Zotti a San Vito al Tagliamento si terrà il CONCERTO “UNITED TOGETHER”.
L’Orchestra ESYO (European Spirit of Youth Orchestra) diretta dal Maestro Igor Coretti Kuret, vedrà la presenza anche di alcuni componenti della Scuola di Musica “Città di Codroipo” e della Scuola di Musica “F. Petracco” di San Vito al Tagliamento, e nell’occasione si esibirà anche il Coro gestuale vocale "Manos Blancas", il tutto con intermezzi letterali dello scrittore Paolo Rumiz e la sapiente conduzione dell’attore e regista Claudio Moretti.
Dopo la musica e la solidarietà, un altro momento culturale.
Infine, domenica 5 novembre ore 11.00 al Teatro Arrigoni a S. Vito al Tagliamento si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema “Dopo di noi: la disabilità e l'incognita del futuro” (legge 112/2016) che vedrà come relatori il dott. Roberto Orlich, Direttore sociosanitario presso Azienda Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale", la dott.ssa Anna Milan – Notaio, Sergio Silvestre – Vicepresidente fondazione Down Friuli Venezia Giulia Onlus, nonché i referenti di importanti associazioni che si occupano di disabilità nel territorio come le cooperative sociali “Futura” e “Il Granello” e la onlus-Impresa sociale “Laluna”.
Questo ciclo di appuntamenti è sostenuto, oltre che dai Lions Club “Medio Tagliamento” e Sesto al Reghena “in Sylvis”, anche dal Consorzio Zona Industriale Ponterosso, “Polaris” Amici del Libro Palato, Regione FVG, Comuni di Codroipo e di S. Vito al Tagliamento e da importanti realtà imprenditoriali quali l’ATAP di Pordenone e la ditta Colussi Ermes di Casarsa della Delizia (PN).
Fondamentale poi l’apporto di moltissime altre realtà quali: U.T.E. del sanvitese, A.P.S. Comitato Genitori Scuole di S. Vito al Tagliamento, Istituto Comprensivo Margherita Hack di S. Vito al Tagliamento, Comitato Disabilità del Sanvitese, Pro Loco di S, Vito al Tagliamento, Parrocchia di S. Vito al Tagliamento.
Codroipo-San Vito al Tagliamento-Sesto al Reghena, 20.10.2017
LIONS CLUB MEDIO TAGLIAMENTO
LIONS CLUB SESTO AL REGHENA IN SYLVIS