Nell'ambito di Sapori Pro Loco 2025 conferenza con Aldo Magris, professore di Filosofia Teoretica dell'Università di Trieste.
Da tempo la ricerca storico-religiosa e antropologica ci ha insegnato che la mitologia non è prerogativa del mondo greco, e soprattutto che il “mito” è, in certi casi emblematici, l’unica maniera possibile per rappresentare quanto vi è di enigmatico nel rapporto dell’uomo con Dio. Il mito si può scorgere nella preistoria del testo biblico, e talvolta riconoscere come materiale inerte riciclato in un lavoro redazionale che comunque ha provveduto a neutralizzare o a snaturare il signifi cato originario in vista di fi nalità diverse. Un esempio interessante di questo lavoro demitizzante della Bibbia è fornito proprio dal racconto del giardino di ‘Eden alla cui indagine è dedicato questo libro.
L'AUTORE
Aldo Magris è professore di Filosofia teoretica all’Università di Trieste. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Morcelliana: Nietzsche (Scholé, 2023); Plotino (Scholé, 2022); Le invenzioni di Dio (2019); Itinerari della filosofia e delle religioni (2 voll., 2017); Destino, provvidenza, predestinazione. Dal mondo antico al cristianesimo (2016 2ed.); La logica del pensiero gnostico (2012 2ed.). Sempre per Morcelliana ha curato Ippolito, Confutazione di tutte le eresie (2016 2ed.).
Scopri il programma completo di Parole a Colazione 2025 a
questo link