ANDREA VITALI presenta “SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO ” dialogando con Margherita REGUITTI. Letture a cura di Alessandro MAIONE.
Il nuovo caso di uno dei marescialli più amati d’Italia. Il 7 aprile 1930 i fratelli Scaccola, titolari di un forno nel paese di Bellano, ricevono una lettera dal sindacato dei panettieri di Como che
propone loro di organizzare una gita in battello per celebrare l’anniversario della fondazione di Roma. Tuttavia, per loro sarà solo l’inizio di una serie di vicende che, minacciando di alterare la serenità dei due fratelli, fi niranno con attirare l’attenzione del maresciallo Maccadò. E infatti, proprio quando arriva il giorno dell’evento, un misterioso furto complica una situazione già piuttosto movimentata. In questo suo ultimo romanzo, l’autore amalgama i convulsi accadimenti di Bellano con la struggente bellezza del paesaggio lacustre, dando vita a quella irripetibile atmosfera che continua a incantare i lettori.
L’AUTORE
Andrea Vitali nel 1996 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con Una fi nestra vistalago (Premio Grinzane 2004).
Nel 2006 si è aggiudicato il Premio Bancarella con il romanzo La fi glia del Podestà.