Passeggiata fra le ville di Varmo

Di ritorno dalla storica e misteriosa cornice del Priorato e dal loro “Viaggio nel Mare”, amici poeti si incontrano a Varmo, alla scoperta della sua storia, delle ville e degli uomini e alla ricerca di se stessi.

Ad un anno dal pomeriggio letterario che vide la suggestiva località Priorato sede di ritrovo per un’intima conversazione d’anima, quasi uno scambio di sogni sussurrati e fantasie abbozzate fra poesie e note musicali, la nave di “Pensieri, parole, versi... e ritorno” fa nuovamente scalo a Varmo, locus amaenus così tanto decantato nelle opere e nei componimenti di scrittori e letterati che, ammaliati dalla magia del luogo, decisero di dedicare a questo territorio i propri scritti, oltre che il proprio cuore.

Per far rivivere quell’aura e lasciar danzare nuovamente la musa poetica, domenica 14 settembre, a partire dalle ore 16.00, sarà possibile visitare gran parte del patrimonio artistico di Varmo, accompagnati dallo storico Franco Gover e con alcuni intermezzi letterari a cura della Compagnia Sot la Nape e della Commissione Cultura.

La “Passeggiata fra le ville” prevede un piacevole tour fra le ville del varmese, con brevi aneddoti riguardanti Amedeo Giacomini e la sua casa natale, Ippolito Nievo, Villa Canciani-Florio e la contessa Giuliana Florio, la Porta di Levante, la loggia della mercanzia, l’ex filanda, Villa Piacentini, Villa Bacinelli, la Pala del Pordenone e le opere di Pomponio Amalteo conservate nella Chiesa di Varmo, sino a giungere a Villa Di Rizzo-Gasperi.

Presso quest’ultima, a partire dalle 17.30, il pubblico verrà allietato dalle poesie composte appositamente per l’occasione, sulle note del violino della maestra Elena Zanet.

Saranno presenti i poeti: Gemma Agosti, Francesca Bortolotti, Lucia Brugnera, Bruno Brusadini, Mariarosa Calciolari, Italo Coccolo, Iginio Durisotti, Massimo Govetto, Roberto Iacovissi, Nicoletta Ros, Marinella Rosin Beltramini, Roberto Sicilia e Violetta Traclò.
Le letture verranno curate da Francesca Bortolotti, Serena Fogolini, Massimo Govetto, Lucia Pellizzoni e Nicoletta Ros.

A conclusione del pomeriggio letterario vi sarà un momento conviviale offerto dalla Compagnia Sot la Nape e dalla Pro Loco Vil di Var. Ingresso libero.

L’iniziativa prende spunto da un’idea di Bruno Brusadini e dello scrittore Luigino Vador ed è organizzata dalla Compagnia Filodrammatica Sot la Nape, Pro Loco Vil di Var, Commissione Cultura e Scuola di Musica, con il patrocinio del Comune di Varmo.

In caso di maltempo, l’evento letterario si terrà in Villa Giacomini, alle ore 17.30. Sarà comunque possibile visitare la Chiesa, a partire dalle ore 16.15.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41