Presentazione del libro "Fare marmellate"

Dopo l’esito positivo della serata di presentazione del libro di Ennio Furlan “Erbe e… dintorni – per conoscere, raccogliere, conservare e cucinare erbe germogli e bacche”, e dell’interesse manifestato dai molti intervenuti all’incontro dello scorso maggio, venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 20.30 presso la sede dell’Università di Tutte le Età del Sedeglianese (UTES), che si trova accanto al Teatro Comunale “Plinio Clabassi” a Sedegliano (Via XXIV Maggio, 8) si terrà la presentazione del nuovo libro dello chef Furlan “Fare marmellate”, edito da Edizioni Ribis.
Durante la serata, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Sedegliano in collaborazione con l’Università di Tutte le Età del Sedeglianese (UTES) che da anni organizza corsi di cucina, lo chef di lunga esperienza Ennio Furlan presenterà il suo libro, analizzerà avvalendosi di una proiezione la normativa e le procedure legate alla realizzazione delle marmellate, coinvolgendo nella discussione il pubblico presente. Seguirà una piccola degustazione del tutto inusuale.
Ennio Furlan, nato a Pieris (S. Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia) il primo giugno 1948, è Chef del Collegio Cocorum del F.V.G. e Consigliere della federazione cuochi, nonché socio del M.B.U. Micologia e Botanica Udinese, socio del Gruppo Micologico del Palmarino e socio del Gruppo Micologico Codroipese, e fin da fanciullo, coltiva la passione per le erbe. Un amore trasmesso a Furlan dal nonno Valentino che, assieme al fratello Ermes, si dedicavano ad estirpare le erbacce infestanti nell’orto, tralasciando invece quelle commestibili.
Ennio Furlan, con alle spalle una carriera lunga 45 anni in qualità di Chef, ha avuto la possibilità di preparare le erbe spontanee nei ristoranti dove ha lavorato, approfondendo in prima persona la conoscenza e l’uso culinario delle erbe spontanee. Oggi, da pensionato prende parte a varie conferenze e organizza corsi di cucina inerenti i temi della preparazione, della conservazione e degli usi delle erbe spontanee, dei Funghi e delle Marmellate. Nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi Mondiali di Cucina ad Erfurt in Germania dove ha presentato un quadro commestibile realizzato, con il supporto di una cara amica architetto e del cognato mosaicista, con le marmellate ad indurimento, che a detta dei giudici internazionali risultò essere “un’opera unica al Mondo”.
L’iniziativa è a entrata libera.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Parco della Scuola dell’Infanzia “Italia”, Castions di Strada , 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Piazza Garibaldi, Codroipo, 21:00
Tartarughe Ninja: Caos Mutante 
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/07/2024 14:57