Orario: 20:00
Luogo: Centro Culturale Ottagono, Codroipo

Rassegna Forma in Movimento - Diga Diga Doo

All’Ottagono di Codroipo la rassegna “Forma in Movimento”, dedicata alla danza.

Da sabato 10 gennaio 2026 al Centro Culturale Ottagono di Codroipo sarà protagonista la danza. Prende il via “Forma in movimento”, una rassegna dedicata alla danza e al movimento corporeo che propone quattro appuntamenti fino a febbraio, esplorando linguaggi diversi della performance contemporanea.

Al Centro Culturale Ottagono di Codroipo comincia sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 con “Tessuti emotivi”, spettacolo di danza aerea dei Tumblerart (ingresso 5 euro), la rassegna “Forma in movimento” dedicata alla danza e al movimento corporeo che fino a febbraio esplorerà linguaggi diversi della performance contemporanea. “Tessuti emotivi” è un viaggio delicato tra corpo, voce, danza aerea e immaginazione, ultima creazione realizzata da Tumblerart, giovane associazione udinese di danza aerea e circo contemporaneo. Si tratta di uno spettacolo che invita a osservare le emozioni come nuvole che attraversano il cielo: compaiono, mutano forma e scompaiono. Senza giudizio, senza resistenza. Un invito per il pubblico a sentirle tutte – gioia, paura, malinconia, rabbia – ad accoglierle pienamente e poi lasciarle andare, come si lascia andare il vento. Attraverso immagini evocative e momenti sospesi, prende forma un racconto dove memoria ed emozione si intrecciano in un tessuto vivo fatto di sensazioni, impressioni e battiti del cuore. Sono le emozioni a tessere il filo dei ricordi, e a cucire in profondità la trama della nostra vita. Uno spettacolo che non racconta storie, ma sensazioni. Un invito alla presenza, alla delicatezza, al coraggio di vivere e lasciare andare.

La rassegna proseguirà poi sabato 24 gennaio 2026 alle ore 21 con “Vent Rouge”, spettacolo di teatro-danza nato dalla residenza del collettivo Overlimbs (ingresso 5 euro). Lo spettacolo unisce arte visiva, danza e musica per ridare corpo e respiro alla poesia femminile e alle scrittrici del passato. Le tre autrici (Giovanna Zanchetta, Chiara Ferlito e Afra Pieri) si fanno medium di un racconto collettivo, mescolando i loro linguaggi in un flusso organico e primordiale.

Domenica 1 febbraio 2026, dalle 10 alle 17, spazio alla formazione con “La spirale dell’amore”, workshop di danza Sufi condotto da Francesca Ferah (posti limitati).

La rassegna si conclude sabato 14 febbraio 2026 alle ore 20 con “Diga Diga Doo”, uno spettacolo che racconta l’incontro tra swing e circo.

La rassegna è curata dall’Associazione Culturale Ottagono e patrocinata dal Comune di Codroipo.

Per informazioni e prenotazioni: info@ottagonocodroipo.it oppure tramite i canali social sito, Facebook e Instagram dell’organizzazione.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano, 20:45
Desplante
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 21:00
Tessuti emotivi
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/01/2026 07:28