Religioni in perenne guerra tra di loro, ma c'è un posto dove ebrei musulmani e cristiani convivono e discutono in pace
In considerazione del particolare periodo purtroppo caratterizzato da numerosi conflitti e atrocità compiute in nome della religione, segnaliamo un importante e probabilmente unico avvenimento che si svolge a Rivignano Teor, luogo dove le religioni convivono e discutono in pace: non solo quella cattolica e quella musulmana ma addirittura anche quella ebraica!
Il 30 ottobre 2014 in Auditorium a Rivignano alle 18 infatti si terrà la seconda edizione di un convegno-tavola rotonda a cui parteciperanno importanti esponenti delle tre grandi religioni monoteiste: il Rav. Eliezer Shai Di Martino, Rabbino di Trieste, l’Imam Mohamed Abdeslem Guerfi, Presidente della Comunità Islamica di Verona, e il delegato della Curia di Udine Dott. Pierino Donada.
Lo scorso anno a questo evento avevano preso parte il Prof. Amos Luzzatto, Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, il Rav. Adolfo Locci, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova e l’Imam Salah Igabria, Presidente del Centro di Cultura Islamica di Trieste e Monsignor Guido Genero, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Udine.
E la manifestazione aveva ricevuto la medaglia al merito del Presidente della Repubblica per l'alta valenza simbolica nella costruzione di rapporti di pace e amicizia tra le diverse religioni.
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini