Orario: 20.45
Luogo: Centro Civico Villa Zamparo - Basiliano
In occasione della "Festa della Patria del Friuli", il Comune di Basiliano, in collaborazione con l'Associazione "I Viandants", dedica l'appuntamento conclusivo della rassegna "Incontri con l'autore" alla presentazione di un libro che racconta la storia del Friuli attraverso la particolare esperienza di "Glesie Furlane".
L'opera, dal titolo "Restâ‚ cu la int: la esperience di Glesie Furlane" è il frutto della ricerca di Mauro Della Schiava, laureato in Storia Contemporanea, collaboratore de "La Patrie dal Friûl" e vicepresidente di "Glesie Furlane".
Prendendo le mosse dall'analisi della "Cuintristorie" di Pre Marchetti e Pre Placereani, il libro ricostruisce l'intero percorso di "Glesie Furlane", il movimento ecclesiastico che ha fatto della propria identità culturale un pilastro dell'esperienza religiosa.
Un percorso che ha visto tra i suoi protagonisti anche Pre Bellina, parroco di Basagliapenta per oltre vent'anni e continuatore di quell'ideale, condiviso dal movimento, di chiesa vicina al popolo e alla comunità dei fedeli. Da "fonte storica", la "Cuintristorie", nel volume di Mauro Della Schiava, diventa così uno strumento per spiegare i valori e il contesto dell'esperienza di "Glesie furlane" e si trasforma in una chiave di lettura per poter rileggere e interpretare le radici storiche della nostra identità.
L'incontro, alla presenza dell'autore, si terrà venerdì primo aprile alle ore 20.45 presso il Centro Civico “Villa Zamparo” a Basiliano. Dialogheranno insieme al pubblico intorno ai temi del libro, Remo Spizzamiglio e Christian Romanini.