Orario: 17:00
Luogo: Goricizza di Codroipo

Rugby over 35 - OverBugLine la beneficenza ovale

Sempre con l’intento di divertirsi e fare del bene, sabato 17 dicembre dalle 17 in poi, a Goricizza di Codroipo scenderanno in campo due formazioni over 35 composte da atleti, ex atleti, genitori e allenatori che hanno fatto grande il rugby in Friuli Venezia Giulia e Veneto, per un incontro benefico organizzato dall'associazione OverBugLine a favore di Via di Natale e associazione Luca.  

Un evento che già lo scorso anno ha generato uno spettacolo che alternava lo sport alle comiche, con una falsa “ambulanza fuoristrada” che entrava in campo per portarsi via i finti malati ignari. 

Intanto novembre anche quest’anno ha visto la squadra di Rugby Codroipo con i baffi. Hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per scopo benefico e il 25 novembre in piazza Garibaldi, grazie al Bar all’Alpino, i ragazzi, le ragazze e i genitori, dotati di baffi finti di tutti i colori, si sono trovati per divertirsi e raccogliere fondi da devolvere all’associazione Via di Natale. 

Movember è l’evento mondiale che si svolge nel mese di novembre per aiutare e promuovere la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti, allo scopo di ridurre il numero di decessi. I baffi come gesto simbolico per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata e altre patologie. Oltre a suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini a indagare possibili storie familiari relative al cancro e adottare uno stile di vita più salutare, facendo sport, ma lo scopo concreto è quello di raccogliere fondi da dare in beneficenza. 

A Codroipo, l’OverBugLine Rugby ha voluto partecipare all’iniziativa benefica Movember sia lo scorso anno, sia quest’anno, interpretando in ambito locale l’azione benefica in favore dell’associazione Via di Natale di Aviano. Quest’anno l’impegno sarà di aiutare anche l’associazione Luca ONLUS di Udine attivi nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia nel campo delle malattie maligne dei bambini, in particolare tumori e leucemie infantili. Il 25 l’evento si è svolto in piazza Garibaldi a Codroipo alla presenza del sindaco Fabio Marchetti con gli atleti e gli amici della squadra di Codroipo. 

L’OverBugLine Rugby è sempre attiva nell’intento di stimolare sia l’accrescimento sano del fisico dei giovani del Medio Friuli, sia l’aspetto etico e la sensibilizzazione nei confronti delle persone meno fortunate, colpite da gravi malattie, che anche grazie all’associazione Via di Natale, possono affrontare cure e trattamenti molto invasivi. 

Vedremo sabato 17 quali altre sceneggiate metteranno... in campo. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Villa Manin, Passariano di Codroipo, 15:00
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:30
ROUTE 66 – Viaggio oltre il Buio
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 11:22