Orario: 21.00
Luogo: Corte Bazan, Goricizza

Safar Mazì - Ritmi e danze dal mondo

Prima assoluta in Friuli Venezia Giulia
  • Claudiu Alexandru Riza (Romania) cajon, derbuka; 
  • Paolo Forte (Italia) fisarmonica; 
  • Fuad Ahmadvand (Iran) santur, daf; 
  • Renato Tapino (Italia) clarinetto, fiati etnici, voce 
...Un friulano di origine siciliana con la sua amata fisarmonica cromatica, un percussionista rumeno della Transilvania e le sue calde sonorità, un iraniano di origine kurda con i particolari e bellissimi strumenti
della tradizione persiana, un veneto con radici pugliesi ai fiati e altro: questo è Safar Mazì, quartetto multietnico fusione di diversi percorsi ed esperienze musicali. 
Propone “Musiche dal Mediterraneo al Medioriente”, partendo dal Sud Italia, attraversando i Balcani, passando per l’Albania e la Grecia per approdare in Turchia e volare poi fino in Iran e Armenia, dando vita a ritmi incalzanti e momenti melodici di grande poesia... 
Canti, musiche ed insoliti e affascinanti strumenti si fondono in un’ amalgama equilibrato e sorprendente in un continuo incrociarsi di strade che vanno da Occidente a Oriente e viceversa. Safar in Farsi, la lingua persiana, significa Viaggio e Mazì in greco vuol dire Insieme, quindi “Viaggio Insieme...” 
...e di un vero e proprio viaggio si tratta nel quale ogni diversità contribuisce a costruire un nuovo percorso in una visione dinamica della musica senza confini nè etichette... 
Paolo Forte è musicista eclettico, diplomato brillantemente in fisarmonica presso il Conservatorio di Foggia: nonostante la giovanissima età, ha vinto numerosi concorsi, suonato con moltissime formazioni friulane e venete in diversi Paesi Europei. 
Claudiu Alexandru Riza, da qualche anno in Italia, ha una formazione di batterista jazz ma ha suonato fin da bambino la musica tradizionale del suo Paese, la Romania, nei matrimoni e nelle feste popolari. 
Fuad Ahmadvand nato e cresciuto a Teheran, da qualche anno vive in Italia. Fin da giovanissimo ha cominciato a studiare il santur, strumento principe della tradizione iraniana, con diversi maestri di questo affascinante strumento. 
Renato Tapino, polistrumentista, è presente da molti anni sulla scena musical/teatrale italiana suonando soprattutto con il gruppo di musica etnica “Barbapedana”, di cui è fondatore e anima, con il quale si è esibito in tutta l’Italia e in diversi Paesi Europei.

Contatti: Renato Tapino 349 5621311 safarmazi@gmail.com

Programma Eventi in Corte Bazan

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20