Si avviano le iniziative per il centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918.

foto: Marco Mascioli
Promosso da un’iniziativa nata dagli Alpini di Codroipo e del codroipese, è sorto un COMITATO per il CENTENARIO della prima GUERRA MONDIALE ZONA MEDIO TAGLIAMENTO. Dopo un secolo è tempo di rileggere quel grande evento storico che ha lasciato segni profondi e dolorosi nella memoria delle nostre genti, con l’intento di valorizzare il patrimonio delle testimonianze superstiti, soprattutto della gente comune che visse i giorni del conflitto e dell’occupazione straniera.
Questa mattina a Codroipo, nella sala consiliare del Comune, hanno sottoscritto l’atto costitutivo del comitato, i sindaci di Codroipo, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Sedegliano e Varmo, l’arciprete e Vicario foraneo Mons. Ivan Bettuzzi in rappresentanza parrocchie della Forania di Codroipo, i dirigenti degli Istituti Scolastici Comprensivi di Codroipo e Sedegliano-Basiliano, e delle scuole superiori di Codroipo, oltre ai capigruppo delle locali rappresentanze dell’Associazione degli Alpini.
Erano intervenuti l’assessore provinciale dott.ssa ….., e una delegazione degli alunni delle scuole medie.
Il Comitato per le celebrazioni del centenario, con la collaborazione anche dei cittadini e delle famiglie, si prefigge di raccogliere le testimonianze superstiti, di riavvicinare la popolazione alla comprensione di questo tragico avvenimento, per tramandare la nostra memoria collettiva alle future generazioni.
Il fatto di per sé rilevante, è che qui si riuniscono per la prima volta istituzioni locali e scuole in un progetto di valenza comprensoriale e di durata quinquennale.
Da parte del Capogruppo degli Alpini di Codroipo, Giorgio Della Longa, del sindaco, delle autorità intervenute è stato posto in risalto il bene che ne deriverà ai nostri paesi, ma soprattutto ai giovani, per colmare vuoti e dimenticanze della storiografia ufficiale e per costruire una lettura condivisa dei fatti, nello spirito europeo, superando o leggendo criticamente le ragioni storiche che ci hanno divisi dai nostri vicini e costruire occasioni per riflettere sul valore imprescindibile della pace.
Al termine sono stati eletti il primo presidente Pierino Donada e il segretario Adriano Morettuzzo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Parco della Scuola dell’Infanzia “Italia”, Castions di Strada , 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 20:38