Orario: 10:00
Luogo: Auditorium comunale, Via IV novembre, Codroipo

Manifesto per un nuovo Friuli in una regione capace di futuro

Sabato 18 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, a Codroipo, presso l’Auditorium comunale di via IV novembre, l’Associazione per la Terza Ricostruzione, con la collaborazione di "La Patrie dal Friûl", presenta e discute pubblicamente il suo “Manifesto per un nuovo Friuli in una regione capace di futuro”.
Nel vivo della campagna per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale, di fronte alle grandi sfide che sempre più interesseranno anche la regione (declino demografico, riscaldamento climatico, transizione ecologico-energetica, crisi della globalizzazione e dell’ordine internazionale) e nel corso di un importante dibattito sulla Stampa locale sulla “questione friulana”, è necessario che il Friuli cominci a esprimere anche una sua visione politica.
I lavori sono coordinati da Tommaso Cerno, giornalista, scrittore e direttore del quotidiano l’Identità. Dopo una prima relazione dedicata al “Tagliamento come scenario naturale del nuovo Friuli”, a cura della Ing. Chiara Scaini, ricercatrice dell’OGS, il prof. Sandro Fabbro, presidente dell’Associazione, illustrerà il “Manifesto per il Friuli in una regione capace di futuro”. Seguono i giovani del gruppo “Capaci di Fare Comunita’” di Codroipo che sviluppano, a partire dal Manifesto, i loro spunti di azione politica. Infine, Tommaso Cerno modera il dibattito nel quale, personalità della politica friulana, sono invitate a commentare il Manifesto. Conclude i lavori l’on. Giorgio Santuz, presidente onorario dell’Associazione.
L’incontro è aperto a tutti. 

Locandina

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Ottagono, Codroipo, 10:00-18:00
Chitarre di confine
Villa Otellio Savorgnan, Ariis, Rivignano Teor, 08:00
Passeggiata sulla via dei Castelli
Villa Manin di Passariano, Codroipo
Hell’s race
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 00:53