Orario: 20:30
Luogo: Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento

Zia Elsa

Presentazione del romanzo della friulana Loretta Facchina, nata a Codroipo, insegnante oltre che scrittrice e nipote della protagonista di questo libro "Zia Elsa".
Furio Honsell dialogherà con l’autrice che attraverso questo romanzo ci farà conoscere un pezzo di Storia del XX secolo in Friuli.
La storia di una friulana tenace e coraggiosa che, come ha scritto bene Furio Honsell nella prefazione, ci parla al femminile e ci racconta una storia di emancipazione della donna e del suo riscatto da millenni di subordinazione e di accettazione passiva al potere maschile, lasciandoci in eredità una delle più importanti conquiste di quel secolo. Questo libro ci racconterà il viaggio di una vita, dalle vicende personali della protagonista al racconto della povertà del primo novecento della campagna friulana, dalla Prima Guerra Mondiale al fascismo, dalla Resistenza all’Italia del boom economico, dalla violenza di genere all’emancipazione della donna.
Scrive Honsell che “Zia Elsa” è un libro di Storia, ma è molto più vivo e più vero di qualsiasi manuale.
Ingresso libero. 
Info e Prenotazioni a info@ferrin.it 338/7563367 (whatsapp)

EVENTI DI OGGI

Centro Culturale e Biblioteca, Talmassons
Visioni al femminile
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra "Il Taglamento"
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:30
Magia con gli Oscar
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 11:06