Orario: 20.45
Luogo: Teatro Clabassi, Sedegliano

Spettacolo Teatrale: "Vôs di Friûl. Storie de Patrie inDivise"

Compagnia Teatrale Sot la Nape di Varmo 

Evento organizzato dal Comune di Sedegliano, in collaborazione con il Comitato per il Centenario della Prima Guerra Mondiale - Zona Medio Tagliamento, domenica 24 maggio, ore 20.45, teatro "Plinio Clabassi" di Sedegliano. 

L'evento sarà preceduto dalla mostra "Lettere dal fronte" di Arturo Barbui, visitabile presso il foyer del teatro dalle ore 19.00. Ingresso gratuito. 

A teatro per ricordare l’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra 

Doppio appuntamento organizzato dall’Amministrazione del Comune di Sedegliano per ricordare l’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. 

Domenica 24 maggio, a cento anni precisi dal fatidico ingresso della nostra Nazione negli infausti giochi della Grande Guerra, il teatro “Plinio Clabassi” ospiterà infatti due diversi eventi per dar voce al passato. 

Dalle ore 19.00, presso il foyer, sarà possibile visionare la mostra di Arturo Barbui “Lettere dal fronte”: una raccolta di documenti di posta militare relativi alla Prima Guerra Mondiale, nei quali i soldati raccontano episodi di vita quotidiana al fronte. Tra i documenti esposti sono state inserite delle fotografie e carte geografiche, per meglio descrivere e rappresentare quello che è stato definito il teatro della Prima Guerra Mondiale. 

Alle ore 20.45, invece, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Vôs di Friûl. Storie de Patrie InDivise”, a cura della Compagnia Filodrammatica Sot la Nape di Varmo. 
L’opera spazia dalla piaga dell’emigrazione alla questione dei confini spiegata ad una classe di scuola di inizio Novecento; dalla diversa ideologia sul nome e sull’assetto della nuova regione – immaginando una fittizia conversazione fra Graziadio Isaia Ascoli e Prospero Antonini, all’entrata in Udine di Quintino Sella, sostenuto da Pacifico Valussi e dal futuro sindaco della città, Giuseppe Giacomelli; proseguendo con la chiamata in guerra dei giovani in età di leva, lo sconforto, il dolore delle madri, sorelle e mogli e la disperazione dei soldati, per concludersi con il conforto delle portatrici carniche e la speranza di un domani di pace. Ingresso gratuito. 

Appuntamento teatrale in collaborazione con il Comitato per il Centenario della Prima Guerra Mondiale – zona Medio Tagliamento.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20